La piattaforma TAS Turck Automation Suite semplifica gestione e configurazione dei dispositivi nelle reti industriali

La nuova TAS Turck Automation Suite di Turck, disponibile in Italia tramite Turck Banner, azienda specializzata in sensoristica di bordo macchina, è una piattaforma in grado di unire in un unico software strumenti di configurazione e parametrizzazione dei sensori intelligenti con le funzioni di gestione della rete negli impianti.

Si tratta di un’innovazione che semplifica e velocizza i processi di integrazione ed interoperabilità delle differenti tecnologie impiegate nella fabbrica.

La piattaforma è frutto delle costanti attività di ricerca e sviluppo dell’azienda che, oltre alla sensoristica di bordo macchina, promuove anche supporti digitali per la comunicazione tra componenti e tecnologie per la gestione secondaria del processo industriale, mantenendo un elevato standard qualitativo e di sicurezza (cyber e safety).

I vantaggi della piattaforma TAS Turck Automation Suite

E proprio in quest’ottica propone al mercato dell’automazione italiano la TAS Turck Automation Suite che semplifica la gestione e la configurazione dei dispositivi nelle reti industriali Ethernet.

In particolare le funzioni di comando possibili, ovvero i batch, velocizzano molte operazioni, che possono essere eseguite contemporaneamente con più dispositivi di rete.

Ciò consente di risparmiare tempo, ad esempio per gli aggiornamenti del firmware o per l’assegnazione degli indirizzi IP. Le funzioni software dei dispositivi IO-Link possono essere eseguite direttamente tramite TAS se il dispositivo è accessibile sulla rete associata.

Anche le classiche funzioni IO-Link, come l’impostazione dei parametri, possono essere eseguite direttamente da TAS. Con TAS, Turck Banner combina dunque gli strumenti di configurazione e parametrizzazione della tecnologia di sensori intelligenti con le funzioni di gestione della rete dei dispositivi Ethernet.

Non solo, l’azienda sta lavorando per implementarne le funzionalità con una futura integrazione con funzioni IIoT estese, come ad esempio un controller edge virtuale che invia dati via MQTT o OPC UA a servizi cloud.

Le caratteristiche

Tra le principali caratteristiche della piattaforma vi sono l’elaborazione simultanea di più dispositivi Ethernet, ed una ridotta complessità di gestione dei dispositivi associati.

In aggiunta, la piattaforma offre le seguenti funzionalità:

  • download e cancellazione dei programmi ARGEE e delle configurazioni del master BEEP
  • accesso a tutte le funzioni dei dispositivi IO-Link di Turck
  • gestione generale del dispositivo con aggiornamenti del firmware, assegnazione dell’indirizzo IP e localizzazione visiva del dispositivo
  • strumenti di simulazione per esaminare la fattibilità di applicazioni con sistemi radar o a vibrazione, nonché sistemi RFID, ecc.

La nuova TAS Turck Automation Suite risulta una tecnologia in grado di semplificare e ottimizzare il processo di gestione di fabbrica, e consente a Turck Banner di promuovere innovazione e servitizzazione digitale per il comparto dell’automazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.