Quando si parla di cavi da posa mobile, il materiale del rivestimento esterno è spesso considerato un dettaglio secondario. In realtà, è proprio qui che si gioca una delle partite decisive in termini di durata, sicurezza e costi complessivi di esercizio.
cavi PVC
Quando il PVC (speciale) supera le aspettative: i cavi chainflex di igus per l’automazione dinamica
Per applicazioni di movimento come quelle nelle catene portacavi, il materiale della guaina del cavo è fondamentale. A differenza dei cavi in PVC “flessibili” comuni che possono causare guasti, igus produce cavi chainflex in PVC con una formula speciale che ne garantisce resistenza e flessibilità. Questi cavi, testati per oltre 2 miliardi di cicli all’anno, offrono prestazioni elevate a un costo competitivo rispetto a materiali come PUR o TPE. Oltre a essere certificati a livello internazionale, sono resistenti a olio e fiamma, ideali per settori che vanno dall’automotive alla logistica.

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
ROBOTICA
-

Come il bin picking e lo scarico dei camion stanno trasformando l’automazione di magazzino
08 Set 2026 -

Neura Robotics e Seco insieme per produrre in Europa i moduli di calcolo per la Physical AI
07 Set 2026 -

Urso: “Nel decreto imprese e in legge di bilancio Business Wallet, incentivi per robotica e umanoidi e proroga dell’iperammortamento”
05 Set 2026 -

Musk: “1 miliardo di umanoidi entro 10 anni”. Ma Siciliano e Bicchi: “Puntare a soluzioni utili”
03 Set 2026 -

Al Parlamento UE in scena 15 robot intelligenti Made in Europe: ecco cosa possono fare e perché serve un Istituto Europeo sulla Robotica
02 Set 2026








