safeVisionary2, la camera 3D sicura di Sick adatta alle applicazioni collaborative

La camera 3D safeVisionary2 con tecnologia ToF (Tempo di volo) con certificazione di sicurezza Performance Level c abilita una scansione tridimensionale dello spazio che permette di ampliare le potenziali applicazioni di robot mobili e collaborativi

Pubblicato il 14 Feb 2023

safeVisionary2_0097695

Con la safeVisionary2, Sick presenta un’innovativa camera 3D con tecnologia ToF (Tempo di volo) con certificazione di sicurezza Performance Level c in conformità con la norma EN13849.

La camera di visione 3D consente un rilevamento ambiente tridimensionale sicuro e, quindi, un approccio alla sicurezza che aumenta la produttività, ad esempio per l’automazione di robot mobili e nell’ambito della collaborazione uomo-robot.

Finora per la protezione di zone pericolose si sono utilizzati i sensori Lidar 2D (bidimensionali). La tecnologia 3D-ToF di safeVisonary2 monitora invece uno spazio tridimensionale. In questo modo i robot mobili aumentano la loro disponibilità, perché la scansione in tre dimensioni riduce i pericoli di collisione anche al di sopra del piano di scansione di un laser scanner di sicurezza e, in molti casi, consente un riavvio automatico. Inoltre, durante le manovre di rotazione e di svolta del veicolo, la protezione laterale assicura una maggiore protezione personale, ad esempio dopo le procedure di carico e scarico.

Maggior sicurezza

Nel caso di applicazioni di robot collaborativi, il rilevamento ambiente 3D può ridurre le distanze di sicurezza necessarie, in quanto è in grado di rilevare in modo affidabile il busto di persone e quindi i rischi derivanti dal passare sopra o sotto alle zone di pericolo.

Inoltre, safeVisionary2 consente ora una protezione ampliata dell’intervallo operativo dei robot ad altezza testa dell’uomo. Finora, di norma, un arresto del robot si è sempre reso necessario in prossimità delle persone. La protezione supplementare, in particolare della testa, permette, invece, in molti casi una vera e propria collaborazione tra uomini e robot, in quanto consente di continuare a lavorare a forza e velocità ridotta.

Anche utilizzando i robot mobili, safeVisionary2 assicura maggiore sicurezza. Oltre a campi di protezione e di allarme per la protezione dei percorsi, la telecamera offre un campo di rilevamento del profilo, che rileva in sicurezza pericoli di caduta, ad esempio mediante scale o rampe.

Dati di misurazione 3D precisi

La telecamera non solo risolve in modo affidabile i compiti di sicurezza, ma anche di automazione. Grazie ai dati di misurazione 3D, le operazioni come localizzazione precisa, supporto alla navigazione di veicoli, il rilevamento di pallet vuoti e anche la localizzazione e misurazione di oggetti risultano facilmente eseguibili.

safeVisionary2 è caratterizzata da una affidabilità elevata e può essere utilizzata sia in ambienti con luce naturale che scuri. Senza componenti mobili nella struttura, la camera offre anche resistenza molto elevata agli urti e alle vibrazioni.

Aprendosi alla terza dimensione per applicazioni di sicurezza, Sick offre numerose nuove possibilità di applicazioni mobili e stazionarie. L’utente può così approfittare di maggiore flessibilità, efficienza e sicurezza, potendo ricorrere a una gamma di prodotti, sistemi e servizi di un unico fornitore leader del settore.

Valuta la qualità di questo articolo

G
Daniela Garbillo

Giornalista pubblicista con 30 anni di esperienza di redazione, coordinamento e direzione maturata presso case editrici, gruppi e associazioni in diversi settori, dalle tecnologie innovative alle energie rinnovabili, dall'occhialeria al beauty, all'architettura. All'attivo anche importanti esperienze in comunicazione, organizzazione di eventi e marketing.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4