Con iiQWorks Kuka presenta la sua nuova suite di progettazione all-in-one per la produzione digitale.
La piattaforma software centrale iiQWorks supporta l’intero processo di automazione e consente uno scambio di dati senza soluzione di continuità in tutte le fasi di pianificazione e produzione.
Con l’aiuto dei gemelli digitali, lavorare con i robot è ora più facile e veloce che mai. La programmazione offline e la messa in servizio virtuale offrono soluzioni di automazione innovative allineate ai principi dell’Industria 4.0.
Indice degli argomenti
Programmazione offline con il gemello digitale efficiente e flessibile con la nuova suite di progettazione di Kuka
L’elemento centrale della Engineering Suite è iiQWorks.Sim: con il soft-ware di simulazione, i robot Kuka possono essere programmati offline, cioè senza avere accesso a un robot reale.
Un gemello digitale fornisce una simulazione realistica della futura applicazione che semplifica notevolmente il processo di pianificazione, progettazione e ottimizzazione della cella robotica lasciando agli utenti il pieno controllo del processo in tutte le fasi.
La suite di progettazione iiQWorks offre diversi vantaggi. Innanzitutto, garantisce processi di pianificazione rapidi e affidabili, mappando tutti i passaggi chiave del percorso digitale del cliente in iiQWorks: dalle informazioni iniziali alla configurazione e alla manutenzione della soluzione di automazione dell’azienda.
Grazie al gemello digitale, i programmi dei robot e i layout delle celle possono essere controllati in anticipo per verificarne l’idoneità pratica, i tempi di ciclo e la stabilità del processo. In questo modo, iiQWorks accelera il time-to-market, offrendo alle aziende un vantaggio competitivo.
Architettura software flessibile per una scalabilità personalizzata
La caratteristica più impressionante della nuova suite di progettazione dell’azienda è la sua architettura software flessibile.
Il software di simulazione iiQWorks.Sim offre un sistema modulare che può essere scalato in base alle esigenze individuali, dalla versione Basic gratuita ai componenti aggiuntivi estesi della versione Advanced.
Gli utenti pagano solo per le funzioni di cui hanno effettivamente bisogno. È facile aggiungere nuovi moduli in base alle esigenze attuali e future senza dover modificare radicalmente la configurazione esistente.
Con iiQWorks, la digitalizzazione della produzione viene attuata in modo pratico ed efficace, dalla configurazione e pianificazione iniziale alla messa in funzione virtuale e oltre.