Spac Automazione entra in Industria 4.0

Pubblicato il 29 Mag 2018

SPAC_Automazione_Screen

Con la release 2018 presentata a SPS Italia, Spac Automazione di SDProget Industrial Software entra in Industria 4.0, aprendosi alla Cloud Collaboration tramite una nuovissima interfaccia di comunicazione con Opera Industry, il sistema di gestione integrata delle attività in campo. L’integrazione di questi due strumenti permette di connettere gli uffici di progettazione a installatori, collaudatori e manutentori, ovunque essi siano. In questo modo, gli operatori in campo possono accedere a schemi elettrici e i disegni direttamente dal loro smartphone connesso a Opera, e inserirvi segnalazioni e documentazione destinate ai progettisti.

Numerose anche le modifiche alle funzionalità del software, tra cui si segnala la riscrittura del software per il calcolo della sovratemperatura nei quadri secondo la Norma Cei 17-43. La funzione rinnovata offre la possibilità di impiegare operazioni di calcolo e verifica sia per effettuare simulazioni libere, sia prelevando le informazioni da un progetto disegnato. Inoltre, accanto alla verifica termica, il software è ora in grado anche di guidare alla selezione del sistema di gestione del clima più idoneo alla situazione analizzata. Dei validi output a disegno e in PDF permettono di allegate i risultati alla documentazione del progetto.

Tra le novità più evidenti vi è infine l’adozione del nuovo motore AutoCad integrato. La partnership tra SDProget Industrial Software e Autodesk garantisce infatti il costante aggiornamento della versione del motore OEM. Per questo, Spac Automazione 2018 adotta la versione equivalente ad AutoCad 2018, che propone il nuovo formato DWG con piena compatibilità non solo con i Sistemi Operativi Windows 7 e superiori, ma anche con i monitor Ultra HD (4K).

L’interfaccia Opera4Spac

La nuova interfaccia per la comunicazione di Spac Automazione Opera4Spac, con Opera Industry, mostra l’evoluzione collaborativa della manutenzione 4.0. Grazie a Opera4Spac, SPAC Automazione si apre alla Cloud Collaboration, facendo un passo deciso verso Industry 4.0. Integrando questi due potenti strumenti, gli operatori in campo possono accedere a schemi elettrici e disegni direttamente dal loro smartphone connesso a Opera4Spac, e inserirvi segnalazioni e documentazione destinate ai progettisti.

Il servizio di sincronizzazione online Spac Data Web

Spac Data Web è il servizio di sincronizzazione online di SDProget Industrial Software grazie a cui gli utenti di Spac Automazione possono aggiornare il proprio database in qualsiasi momento con pochi semplici click. Spac Automazione dispone, al momento dell’installazione, di un database predefinito contenente i componenti di alcuni dei principali costruttori di materiale elettrico. Grazie al servizio Spac Data Web, tutti i clienti con contratto di assistenza attivo possono disporre di sistematici update di tale database. Poche semplici azioni permetteranno ai progettisti di ricevere sia cataloghi di nuovi costruttori, sia nuovi dati e simboli di costruttori già presenti.

Connettendosi a Spac Data Web, l’utente può visualizzare lo stato di ciascuna delle proprie librerie locali, indicato tramite un sistema di icone di immediata comprensione. Diventa così estremamente semplice scegliere quali librerie aggiornare e attivare la relativa funzionalità. Il risultato è un database sempre aggiornato e rispondente alle esigenze specifiche dell’utente, in grado di supportare una progettazione rapida e performante.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4