Atlas Advanced Technologies e Prometeo insieme per supportare le PMI nella transizione 4.0

Atlas Advanced Technologies e Prometeo hanno intrapreso una collaborazione attiva per fornire strumenti di Data Intelligence alle Pmi

Pubblicato il 01 Giu 2023

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Atlas Advanced Technologies, azienda che sviluppa sistemi IoT, consulenza tecnologica e strategica per la Industria 4.0, e Prometeo, azienda specializzata per lo sviluppo di soluzioni di Analytics e Modelli di Machine Learning per l’analisi dei dati aziendali, hanno intrapreso una collaborazione attiva per fornire strumenti innovativi alle Pmi e ampliare la gamma dei servizi e delle soluzioni in ambito applicativo per la clientela attraverso la condivisione di esperienze, skills e risorse per la realizzazione di nuove soluzioni di Data Intelligence.

AI e Industria 4.0 per supportare le Pmi

I paradigmi dell’Intelligenza artificiale e dell’Industria 4.0 saranno utilizzati così per arricchire e supportare la crescita delle Pmi che, per poter competere in mercati sempre più articolati, necessitano di strumenti specifici: la raccolta e l’analisi dei dati giocano infatti un ruolo cruciale per lo sviluppo e la sussistenza delle aziende stesse.

Grazie alle competenze di Atlas e Prometeo, i dati sono standardizzati e integrati in strumenti che, messi a disposizione delle Pmi, permettono loro di attingere a informazioni e conoscenze non disponibili in precedenza, incrementando così gli insight a loro disposizione.

Disporre di strumenti che affianchino alle informazioni tradizionali anche le informazioni diverse raccolte da macchinari/impianti, piattaforme di e-commerce, internet permette di avere informazioni costantemente aggiornate per ulteriori e successive analisi più specifiche e mirate.

Un mercato in crescita

“Il mercato relativo alla Intelligenza Artificiale – ha detto Valerio Grassi, Ceo di Atlas Advanced Technologies – è uno dei settori maggiormente in crescita nel panorama attuale con una crescita del 32% nell’ultimo anno. Però solo il 15% delle Pmi è in una fase di implementazione, mentre il 62% non ha ancora sviluppato alcun progetto per una tecnologia che diventa fondamentale in uno scenario sempre più complesso da prefigurare con strumenti tradizionali”.

“Negli ultimi 20 anni – aggiunge Giulio Ancilli, Ceo di Prometeo Srl – l’accesso alle tecnologie è sempre stato elemento centrale per le aziende. Oggi, nell’era Data Driven, questo è ancora più vero per le Pmi tradizionalmente più restìe a innovare i processi interni poiché spesso prive delle risorse necessarie ad adottare soluzioni innovative e, soprattutto, ad acquisire competenze di utilizzo nei confronti di strumenti evoluti e spesso ritenuti complessi, come ad esempio le tecnologie di intelligenza artificiale”.

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Daniela Garbillo

Giornalista pubblicista con 30 anni di esperienza di redazione, coordinamento e direzione maturata presso case editrici, gruppi e associazioni in diversi settori, dalle tecnologie innovative alle energie rinnovabili, dall'occhialeria al beauty, all'architettura. All'attivo anche importanti esperienze in comunicazione, organizzazione di eventi e marketing.

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