Per tutti gli utilizzatori di motori FPT Industrial è in arrivo una importante novità: è infatti disponibile MyFPT, l’applicazione per smartphone che non solo mette letteralmente nelle mani dei clienti tutti i dati, i libretti d’uso e i piani di manutenzione dei motori FPT Industrial e delle macchine equipaggiate con motori del brand, natanti o generatori, ma fornisce anche lo stato di funzionamento della power unit in tempo reale – numero dei giri, temperatura, consumi, eccetera – e consente di richiedere l’assistenza con un semplice “tap”.
MyFPT dispone infatti di due tipi di servizi: connessi e non connessi. Questi ultimi comprendono tutti i dati del motore, come informazioni tecniche e specifiche sull’emissionamento, la documentazione tecnica completa con manuali di uso e manutenzione, una sezione dedicata ai ricambi con le parti di più frequente sostituzione. Dalla sezione dei servizi non connessi è inoltre possibile contattare il Customer Center FPT Industrial per richieste di assistenza o informazioni sul motore, oltre a localizzare il concessionario più vicino.
I servizi forniti in connettività, mediante l’utilizzo di un dongle Bluetooth connesso alla presa di diagnosi del motore, consentono al cliente di controllare in tempo reale il funzionamento e lo stato di tutti i motori FPT registrati. Il cliente può infatti visualizzare “in diretta” i dati relativi al numero dei giri, alle temperature di esercizio, i livelli dei fluidi e al consumo di carburante. Ogni anomalia viene immediatamente rilevata e i relativi codici sono comunicati direttamente al Customer Center in modo da ridurre i tempi di diagnosi. Il cliente può infatti seguire la procedura corretta per tornare operativo nel più breve tempo possibile, attivando dove necessario il servizio di assistenza.
Lanciata a luglio 2020 su App Store e Google Play per gli smartphone con tecnologia iOS e Android, da oggi è disponibile in nuovi mercati e con nuove funzionalità connesse.
MyFPT arricchisce la gamma di servizi post-vendita offerti da FPT Industrial ai propri clienti, facilitando il lavoro e la vita a chi deve tenere sotto controllo, contemporaneamente, un elevato numero di motori, come ad esempio i flottisti. Progettata e sviluppata capitalizzando l’expertise del Digital Hub di CNH Industriali, MyFPT è stata sottoposta a un test esteso, condotto con gli utilizzatori finali, con ampi apprezzamenti.
MyFPT si arrichisce anche grazie al team di AMS (Aftermarket Solutions). Tutti caratterizzati dalla centralità del cliente e da un approccio che vuole umanizzare al massimo la connessione e il rapporto tra brand, organizzazione post-vendita e utilizzatori finali dei prodotti, questi servizi comprendono l’ascolto delle necessità dei clienti con il Voice of the Customer e la Customer Satisfaction Measurement. I servizi proattivi, dedicati a guidare il cliente alla risoluzione dei problemi e a prevenirli, includono il Numero Verde attivo 24/7, i servizi telematici di monitoraggio e controllo a distanza i cui rilevamenti confluiscono nella Control Room, il Supporto Prodotto che, insieme alla Rete dei Concessionari, garantisce la pronta risoluzione di ogni eventuale criticità. Data la vastissima gamma di motori prodotti da FPT Industrial e la molteplicità dei loro impieghi, AMS mette a disposizione dei clienti soluzioni personalizzate che includono ricambi originali, kit di manutenzione e revisione, componenti rigenerati, estensioni di garanzia e servizi dedicati agli Oem.
L’app MyFPT è gratuita, ma occorre registrarsi per poter usufruire dei servizi e avere tutti i propri motori FPT Industrial sempre sotto controllo. Il dongle Bluetooth, necessario per usufruire dei servizi connessi, è in vendita presso la rete di concessionari FPT. Il Dongle è disponibile in 25 nazioni: Albania, Andorra, Austria, Brasile, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Monaco, Olanda, Norvegia, Portogallo, Regno Unito, San Marino, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera e Stati Uniti.
“Mettere il cliente al centro è il nostro mantra e il concetto dal quale siamo partiti per sviluppare la nuova app”, afferma Riccardo Rebora, responsabile Marketing & Customer Care per Aftermarket Solution di FPT Industrial. “Puntiamo a essere il partner ideale per ogni missione quotidiana dei nostri clienti e la loro soddisfazione è la nostra forza motrice. Vogliamo supportare i clienti al meglio, ovunque siano, in qualunque momento”.