cyber security

Ixon SecureEdge Pro ottiene la certificazione IEC 62443-4-2 per la cybersecurity industriale



Indirizzo copiato

Il traguardo raggiunto dal gateway SecureEdge Pro convalida la sicurezza dell’hardware secondo parametri internazionali, semplificando la conformità dei costruttori alle direttive NIS2 e Cyber Resilience Act tramite una soluzione che integra segmentazione fisica della rete e analisi dei dati edge.

Pubblicato il 29 gen 2026



Ixon-pro-front-left-transparent-1



Il gateway SecureEdge Pro di Ixon ha ottenuto la certificazione secondo la norma IEC 62443-4-2, lo standard riconosciuto a livello globale per la cyber security dei componenti industriali.

Grazie a questo riconoscimento il gateway SecureEdge Pro offre ai costruttori di macchine un modo sicuro, affidabile e intuitivo per rimanere in contatto con le loro macchine e i loro clienti durante tutto il ciclo di vita delle macchine, ottimizzando al contempo i loro processi di produzione

La certificazione per il prodotto, presentato nel luglio del 2024, è stata rilasciata a seguito di un processo di audit esteso e indipendente condotto da Bureau Veritas.

Standard globali e parametri certi per la cybersecurity industriale

Il gateway SecureEdge Pro di Ixon è parte della soluzione IoT industriale completa dell’azienda rivolta ai costruttori di macchine, composta da una piattaforma cloud, hardware integrato per l’accesso remoto e una gamma di app a valore aggiunto.

L’ottenimento della specifica 4-2 convalida la capacità del dispositivo di soddisfare i più rigorosi criteri di protezione cyber previsti per i singoli asset hardware dell’automazione.

Un traguardo che si basa sulla conformità alla norma IEC 62443-4-1, con la quale l’azienda ha già validato la sicurezza delle proprie procedure di sviluppo software.

Lo standard definisce parametri certi per la tutela di componenti, sistemi e processi, offrendo un quadro verificabile per l’intero settore.

Gateway certificato IEC 62443-4-2, i vantaggi per gli OEM

L’impiego di hardware certificato permette a costruttori di macchine e system integrator di attestare con maggiore agilità che i propri progetti rispettano i requisiti di sistema richiesti dagli utilizzatori finali.

L’adozione di standard internazionali accelera l’accettazione degli asset sul mercato e favorisce l’allineamento a quadri normativi come la direttiva NIS2 e il Cyber Resilience Act.

I produttori possono integrare soluzioni IoT affidabili durante l’intero ciclo di vita del macchinario senza compromettere la stabilità operativa.

La sicurezza come fondamento strutturale

Il SecureEdge Pro offre, tra le varie funzionalità, strutture avanzate per la gestione di utenti e permessi, la possibilità di disattivare funzionalità non utilizzate e un audit logging migliorato.

“In Ixon la sicurezza non è una funzionalità separata, ma il fondamento di tutto ciò che costruiamo“, afferma Dylan Eikelenboom, Security Officer di IXON.

“Offriamo ai clienti il massimo controllo sulle impostazioni di sicurezza, affinché possano determinare autonomamente il giusto equilibrio tra sicurezza e semplicità d’uso”, aggiunge.

Articoli correlati