Alla prossima edizione di Smau Milano, in programma dal 24 al 26 ottobre, sarà presente anche SmartMe.IO, giovane società siciliana specializzata nello sviluppo di prodotti che combinano le tecnologie open e low cost dell’IoT con il cloud basato sulla piattaforma OpenStack.
Indice degli argomenti
SmartMeCam
La startup siciliana è stata invitata a partecipare a Smau 2017 come startup innovativa e sarà ospite presso gli stand di Intel. COn l’occasione SmartMe.IO presenterà al pubblico SmartMeCam, una soluzione hardware e software in grado di riconoscere, contare, monitorare, anche in tempo reale, gli elementi (ad esempio oggetti, persone o mezzi) presenti in un generico flusso video.
Il sistema è basato su un microprocessore Intel della famiglia Core I7 che fornisce le risorse necessarie all’esecuzione dell’algoritmo di deep learning su cui si basa il software di intelligenza artificiale e può essere integrato e acquisire ed elaborare le immagini con una telecamera oppure interfacciarsi ad una rete di telecamere già esistenti. In un’ottica di attenzione alla privacy e alla sicurezza, SmartMeCam può anche funzionare in modalità standalone non trasferendo all’esterno alcun fotogramma ed eseguendo l’analisi del flusso video in locale.
Le applicazioni
Le applicazioni sono diverse e spaziano dalla sicurezza al marketing. Funzionalità di monitoraggio, identificazione e tracciabilità sempre attive possono rendere più sicuri ambienti complessi come aeroporti, stazioni o grandi piazze e fornire informazioni statistiche sul numero delle persone presenti, i loro movimenti, la posizione e quindi le aree in cui sostano, le vetrine che osservano, lo stato delle code.
Nel corso di uno degli Smau Live Show, in programma durante la kermesse, per il quale è previsto anche il live streaming, SmartMe.IO racconterà la propria storia e presenterà il proprio lavoro, per partecipare poi ad un momento di networking volto a favorire la conoscenza tra domanda e offerta di innovazione.