Al Politecnico di Milano nasce una piattaforma europea per gli oggetti intelligenti

Manutelligence è un programma finanziato all’interno del sistema di Horizon2020. L’obiettivo è trarre sempre più informazioni dai prodotti

Pubblicato il 06 Dic 2017

Al Politecnico di Milano nasce una piattaforma europea per gli oggetti intelligenti


È un piattaforma di information technology collaborativa e modulare. E i progettisti l’hanno ideato con l’obiettivo di sostenere le imprese che sviluppano oggetti intelligenti. Non a caso è Manutelligence il nome del progetto Horizon2020 del Politecnico di Milano. Dall’Unione europea l’ateneo ha ricevuto 4,2 milioni di euro. Il percorso è partito nel 2015 e ha durata triennale.

Indice degli argomenti

Come funziona

La piattaforma sviluppata da Manutelligence integra il ciclo di vita del prodotto con il ciclo di vita del servizio e connette i dati raccolti tramite le tecnologie dell’internet delle cose. I dati disponibili permettono di fare calcoli finanziari. Con il sistema connesso si possono misurare i fattori di costo e sostenibilità legati al prodotto-servizio attraverso il calcolo del Life Cycle Cost (LCC) e del Life Cycle Assessment (LCA).

Product Service Design and Manufacturing Intelligence Engineering Platform, questo il nome completo di Manutelligence, integra i sistemi Product Lifecycle Management (PLM) con le tecnologie degli oggetti connessi. In questo modo i progettisti hanno accesso alla conoscenza e ai dati generati lungo tutto il ciclo di vita del prodotto-servizio. Informazioni che prima erano irreperibili o difficili da riconoscere, vengono a galla.

Monitoraggio

L’azienda può controllare come i clienti adoperano i prodotti che ha realizzato. Di conseguenza può migliorare l’efficienza e l’efficacia di un prodotto e dei servizi collegati. L’imprenditore può determinare quali servizi possono essere offerti in aggiunta. In questo modo i progettisti non si limiteranno alla sola progettazione di prodotti, ma potranno migrare verso la “servitizzazione” completa del prodotto stesso (come il car sharing).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Z

Luca Zorloni

Cronaca ed economia mi sono sembrate per anni mondi distanti dal mio futuro. E poi mi sono ritrovato cronista economico. Prima i fatti, poi le opinioni. Collaboro con Il Giorno e Wired e, da qualche mese, con Innovation Post.
email Seguimi su

Articoli correlati