Mindsphere sbarca sul cloud di Alibaba

Pubblicato il 10 Lug 2018

Mindsphere, il sistema operativo per l'IOT in cloud di Siemens

Nell’ambito di un accordo quadro in ambito tecnologico tra Germania e Cina, alla presenza del cancelliere tedesco Angela Merkel e del Premier cinese Li Keqiang, Siemens e Alibaba Cloud, il ramo del colosso cinese dedicato al cloud computing, hanno siglato a Berlino un memorandum d’intesa che mira a promuovere l’adozione dell’Industrial Internet of Things in Cina.

Le due società sfrutteranno le rispettive risorse tecnologiche e industriali – il Cloud di Alibaba e MindSphere, il sistema operativo aperto basato su cloud per l’internet of things proposto da Siemens, per offrire alle aziende manifatturiere cinesi una soluzione IIoT a supporto di Industry 4.0 e della digital transformation.

“Continuiamo a costruire la nostra rete digitale industriale globale collaborando con Alibaba Cloud. Questa cooperazione è una pietra miliare per portare le nostre soluzioni per Industry 4.0 in quella che è la capitale manifatturiera di tutto il mondo. I nostri clienti potranno sfruttare il potenziale dell’IIoT con MindSphere ora anche sulla piattaforma cloud più importante della Cina”, ha dichiarato Joe Kaeser, Presidente e CEO di Siemens AG.

“L’odierna partnership rappresenta un passo importante verso il nostro obiettivo di abilitare la trasformazione digitale in tutto il mondo. Siamo lieti di collaborare con Siemens e insieme speriamo di accelerare l’adozione di prodotti e servizi per l’IoT che creino innovazioni e progresso in tutta l’industria”, ha dichiarato Simon Hu, Senior Vice President del Gruppo Alibaba e Presidente di Alibaba Cloud.

L’implementazione di MindSphere su Alibaba Cloud fornirà alle aziende della Cina continentale soluzioni industriali avanzate al servizio dell’innovazione. Le aziende inizieranno a collaborare immediatamente e intendono rendere disponibile MindSphere su Alibaba Cloud nel 2019.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4