Nadella acquisisce la quota di maggioranza delle aziende Husillos Ipiranga e Shuton

Nadella ha annunciato l’acquisizione della quota di maggioranza delle aziende iberiche Husillos Ipiranga e Shuton, produttori di viti a sfera ad alta precisione. La società risultante dall’aggregazione raggiungerà un fatturato di circa 90 milioni di euro.

Pubblicato il 04 Mar 2020

Nadella Group_ball screw

Nadella, azienda che fornisce soluzioni tecnologiche di movimentazione lineare, ha annunciato l’acquisizione della quota di maggioranza delle aziende iberiche Husillos Ipiranga e Shuton, precedentemente di proprietà del Gruppo Iaz, produttori di viti a sfera ad alta precisione vendute in tutto il mondo. La società risultante dall’aggregazione raggiungerà un fatturato di circa 90 milioni di euro, consolidando la sua crescita sui mercati internazionali.

Nadella, che ha sede anche a Milano, è uno dei principali produttori a livello europeo nel campo delle tecnologie per la movimentazione lineare e rotazionale, al servizio di grandi settori industriali come la manifattura, l’automazione, la robotica, i trasporti, il green, farmaceutico e medicale. Con quasi 300 dipendenti ed un fatturato di circa 70 milioni di euro, di cui oltre il 70% realizzato sui mercati esteri, Nadella è proprietà di fondi assistiti da ICG (Intermediate Capital Group).

Husillos Ipiranga e Shuton sono aziende storiche specializzate nello sviluppo e nella produzione di viti a sfera ad alta precisione, destinate al settore delle macchine utensili, dello stampaggio a iniezione e dell’alta automazione, con oltre 100 dipendenti ed un fatturato di circa 20 milioni di euro.

L’acquisizione

Con l’acquisizione di Ipiranga e Shuton, Nadella rafforzerà ulteriormente il proprio offering di soluzioni tecnologiche per la movimentazione lineare così come la propria crescita internazionale, dopo una rapida espansione commerciale in oltre 60 Paesi, tra cui Italia, Germania, Francia, Regno Unito, Stati Uniti, India e Cina.

Al termine dell’operazione, Nadella raggiungerà un fatturato complessivo di circa 90 milioni di euro, aumentando notevolmente la propria capacità produttiva: oltre agli stabilimenti produttivi in Italia (Monza e Brianza, Bologna), in Germania (3 sedi a Öhringen, Nufringen e Stoccarda) e in Cina (ChangXing), il Gruppo potrà contare su altri 2 stabilimenti in Spagna, nella regione basca.

“Nadella vanta una tradizione consolidata nel settore della movimentazione lineare ed è cresciuta nel tempo grazie ad una coerente strategia di investimenti in ricerca e sviluppo e tramite acquisizioni chiave nel settore: Ipiranga e Shuton rappresentano rispettivamente la quarta e la quinta azienda rilevate in 6 anni, completando la nostra offerta come i migliori fornitori di soluzioni di viti a sfera. Questo è un passo importante nella nostra strategia di continua crescita e siamo lieti di annunciarlo nell’anno in cui Nadella compie 90 anni di attività”, ha dichiarato Frank Scherer, Nadella Group CEO.

“Sono certo che l’integrazione delle nostre capacità di customizzazione con l’impegno ad investire in innovazione e la dimensione internazionale di Nadella porteranno ad una crescita sostenibile ed a lungo termine, creando un impatto positivo per tutti i nostri stakeholder”, ha commentato Koldo Aranguren, CEO di IAZ Group, che resterà nel ruolo di General Manager di Ipiranga e Shuton, dando continuità alla leadership dell’azienda come parte del Gruppo Nadella.

Le soluzioni ad elevata precisione delle viti a ricircolo di sfere di Iaz Group completeranno il portafoglio di tecnologie innovative di Nadella per la movimentazione lineare e rotazionale (sistemi lineari di guida, guide telescopiche, guide a sfera, cuscinetti a rullini, teste a snodo, snodi sferici, cilindri elettrici), e consentiranno l’accesso al mercato globale delle viti a ricircolo di sfere da 1 miliardo di dollari.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5