Nel procurement dei materiali indiretti (MRO) in Italia è in atto una metamorfosi: le aziende investono su digitalizzazione, competenze e processi strutturati, mentre riconoscono all’ufficio acquisti un ruolo sempre più centrale nella governance.
la ricerca di RS italia
Procurement dei materiali indiretti, le imprese accelerano nella digitalizzazione, ma ancora poche usano l’AI
Secondo la ricerca di RS Italia, ADACI e l’Università Europea di Roma, è in atto una metamorfosi nel procurement di materiali indiretti MRO. Nonostante le sfide legate a tagli di budget e procedure non chiare, che frenano la razionalizzazione, le aziende mostrano una maturazione organizzativa e riconoscono un ruolo strategico alla funzione acquisti. Le imprese stanno concentrando gli sforzi su tre leve prioritarie: digitalizzazione dei processi (74%), razionalizzazione della base fornitori e potenziamento delle competenze. L’AI è ancora poco diffusa, ma è percepita come la tecnologia chiave per il futuro del settore, in particolare per la previsione della domanda.

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
Con o Senza – Galaxy AI per il business










