la ricerca di RS italia

Procurement dei materiali indiretti, le imprese accelerano nella digitalizzazione, ma ancora poche usano l’AI



Indirizzo copiato

Secondo la ricerca di RS Italia, ADACI e l’Università Europea di Roma, è in atto una metamorfosi nel procurement di materiali indiretti MRO. Nonostante le sfide legate a tagli di budget e procedure non chiare, che frenano la razionalizzazione, le aziende mostrano una maturazione organizzativa e riconoscono un ruolo strategico alla funzione acquisti. Le imprese stanno concentrando gli sforzi su tre leve prioritarie: digitalizzazione dei processi (74%), razionalizzazione della base fornitori e potenziamento delle competenze. L’AI è ancora poco diffusa, ma è percepita come la tecnologia chiave per il futuro del settore, in particolare per la previsione della domanda.

Pubblicato il 14 nov 2025



ai_nel_procurement_innovationpost



Nel procurement dei materiali indiretti (MRO) in Italia è in atto una metamorfosi: le aziende investono su digitalizzazione, competenze e processi strutturati, mentre riconoscono all’ufficio acquisti un ruolo sempre più centrale nella governance.

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati