ergonomia

Comau Mate-XB, il nuovo esoscheletro indossabile progettato per ridurre lo sforzo lombare nelle applicazioni logistiche

Mate-XB è un nuovo esoscheletro progettato per ridurre l’affaticamento lombare durante operazioni di movimentazione dei carichi e attività ripetitive. Sviluppato da Comau e Iuvo e testato presso il Gruppo Esselunga, l’esoscheletro fornisce un supporto passivo ai muscoli della parte inferiore della schiena, utilizzati durante il sollevamento e la movimentazione.

Pubblicato il 27 Giu 2023

MATE XB ambientata (1)

Si chiama Mate-XB il nuovo esoscheletro indossabile presentato da Comau e Iuvo in occasione della fiera Automatica 2023. Questo esoscheletro, che si aggiunge agli altri prodotti Comau della serie Mate è progettato per ridurre l’affaticamento lombare durante operazioni di sollevamento e attività ripetitive.

Mate-XB nasce da un progetto sviluppato in collaborazione con Esselunga, che lo ha già testato presso le sue strutture, ed è progettato con l’obiettivo di migliorare l’ergonomia per gli operatori impegnati nella movimentazione manuale dei carichi.

Come funziona l’esoscheletro Mate-XB

Proprio come il primo Mate, anche Mate XB non richiede motori o batterie, dal momento che fornisce supporto meccanico passivo ai muscoli della parte inferiore della schiena, utilizzati durante il sollevamento e la movimentazione.

Crea quindi vantaggi a breve e a lungo termine per chi lo indossa, grazie ad una significativa riduzione dello sforzo fisico e dell’affaticamento, riducendo così il rischio di disturbi al sistema muscolo-scheletrico, tra le malattie professionali più diffuse.

L’ultimo modello di esoscheletro indossabile di Comau immagazzina l’energia cinetica dell’operatore all’interno di una molla. È in grado di soddisfare le esigenze specifiche dei lavoratori impegnati nella movimentazione di carichi ingombranti, supportando la persona quando piega la schiena e durante il sollevamento ripetuto.

Facile da indossare e rapidamente regolabile, per adattarsi praticamente a qualsiasi corporatura, è dotato di una struttura leggera in fibra di carbonio resistente all’acqua, alla polvere e agli elementi presenti in ambienti interni ed esterni, anche in contesti marini altamente corrosivi.

Questo esoscheletro è pensato per la logistica, la movimentazione delle merci, il prelievo e spostamento manuale, attività di piegamento e di sollevamento di oggetti dal livello del pavimento. Mate-XB replica i movimenti fisiologici dell’operatore per fornire un supporto lombare ottimale senza batterie, motori o altri dispositivi soggetti a guasti.

Il design è improntato su facilità di utilizzo e piena mobilità: l’esoscheletro dispone di una funzione di settaggio rapido, che consente agli utenti di regolare l’esoscheletro senza interrompere l’attività in corso.

“L’impegno di Comau per garantire una maggiore sostenibilità sul luogo di lavoro si estende anche allo sviluppo di soluzioni innovative che garantiscono ergonomia e benessere per gli operatori”, commenta Pietro Gorlier, CEO di Comau.

“Riteniamo che il mercato della robotica indossabile si espanderà con un tasso di crescita del 25% nei prossimi 3 anni, secondo stime interne basate su dati tratti da ricerche di mercato. Collaborare con un partner e leader italiano autorevole nel suo mercato come Esselunga, nelle fasi di progettazione e convalida, è stato inoltre fondamentale per garantire che l’indossabilità, le caratteristiche e la funzionalità tecniche di Mate-XB potessero essere testate e approvate dai lavoratori prima dell’implementazione dell’esoscheletro in altri settori industriali”, aggiunge.

Le altre novità di Comau

Mate-XB farà il suo debutto in fiera proprio in questi giorni presso lo stand dell’azienda, dove saranno in mostra le soluzioni di Comau per l’automazione avanzata, con diverse novità.

Tra queste vi è Hyperflex, una fabbrica mobile per aumentare l’efficienza dell’installazione dei pannelli solari che consente una notevole riduzione dei costi per l’installazione dei parchi solari (risparmio medio del 35% sul prezzo per pannello), fattore chiave per raggiungere gli obiettivi mondiali di emissioni nette zero.

Sempre con l’obiettivo di rendere più accessibile l’automazione Comau e Intrinsic (Alphabet) hanno portato ad Automatica anche Flowstate, la piattaforma software basata sull’AI recentemente annunciata che darà accesso a nuove funzionalità per i robot, aprendo la strada all’uso della robotica in tutti gli ambiti industriali e in particolare nei settori che hanno ancora un basso livello di automazione.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5