Con la tecnologia Visual Slam gli AMR di ABB prendono decisioni di navigazione intelligenti in base al contesto

ABB Robotics ha trasformato i suoi Autonomous Mobile Robots (AMR) con l’aggiunta della tecnologia Visual Simultaneous Localization and Mapping (Visual Slam), che consente ai suoi AMR di prendere decisioni di navigazione intelligenti in base all’ambiente circostante.

Pubblicato il 02 Mag 2023

vslam

ABB Robotics ha trasformato i suoi Autonomous Mobile Robots (AMR) con l’aggiunta della tecnologia Visual Simultaneous Localization and Mapping (Visual Slam), che consente ai suoi AMR di prendere decisioni di navigazione intelligenti in base all’ambiente circostante.

Utilizzando la visione 3D abilitata dall’intelligenza artificiale per svolgere funzioni di localizzazione e mappatura, gli AMR Visual Slam di ABB rendono la produzione più veloce, flessibile, efficiente e resistente e si fanno carico di compiti noiosi, sporchi e pericolosi.

Visual Slam combina le tecnologie AI e di visione 3D per garantire prestazioni superiori rispetto ad altre tecniche di guida per AMR. Offrendo vantaggi significativi rispetto ad altre forme di navigazione come il nastro magnetico, i codici QR e il tradizionale Slam 2D, che richiedono un’infrastruttura aggiuntiva per funzionare, gli AMR Visual Slam sono stati adottati dalle aziende per gestire una gamma sempre più ampia di attività di produzione e distribuzione.

Mappa 3D in tempo reale

Visual Slam utilizza telecamere montate sull’AMR per creare una mappa 3D in tempo reale di tutti gli oggetti presenti nell’area circostante. Il sistema è in grado di distinguere tra riferimenti di navigazione fissi, come pavimenti, soffitti e pareti, che devono essere aggiunti alla mappa, e oggetti come persone o veicoli che si muovono o cambiano posizione.

Le telecamere rilevano e tracciano le caratteristiche naturali dell’ambiente, consentendo all’AMR di adattarsi dinamicamente all’ambiente circostante e di determinare il percorso più sicuro ed efficiente per raggiungere la destinazione. A differenza dello Slam 2D, lo Slam visivo non richiede riferimenti aggiuntivi come riflettori o marcatori, risparmiando costi e spazio, e offre un posizionamento preciso entro tre millimetri.

Tempi di messa in servizio ridotti

Eliminando la necessità di modificare l’ambiente, interrompere la produzione o aggiungere infrastrutture, la tecnologia Visual Slam contribuisce a ridurre i tempi di messa in servizio fino al 20% rispetto a 2D Slam, riducendo significativamente il tempo necessario per introdurre un nuovo AMR nella flotta esistente.

La tecnologia può essere utilizzata su scala con flotte gestite in remoto. La tecnologia è anche sicura, in quanto analizza solo i dati grezzi, senza salvare immagini visive sull’AMR o su un server.

ABB ha sviluppato gli AMR Visual Slam in collaborazione con il partner Sevensense Robotics, fornitore leader di tecnologia visiva AI e 3D. La tecnologia è stata incorporata negli AMR di ultima generazione di ABB, l’AMR T702V, a partire dal terzo trimestre 2023, e l’AMR P604V, dal quarto trimestre 2023. A questi seguiranno altri prodotti AMR che incorporano il Visual Slam e che saranno introdotti fino al 2025.

La tecnologia Visual Slam è già impiegata in progetti industriali per clienti del settore automobilistico e della vendita al dettaglio, con il potenziale di sostituire le linee di produzione convenzionali con celle di produzione intelligenti e modulari servite dagli AMR.

Valuta la qualità di questo articolo

G
Daniela Garbillo

Giornalista pubblicista con 30 anni di esperienza di redazione, coordinamento e direzione maturata presso case editrici, gruppi e associazioni in diversi settori, dalle tecnologie innovative alle energie rinnovabili, dall'occhialeria al beauty, all'architettura. All'attivo anche importanti esperienze in comunicazione, organizzazione di eventi e marketing.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4