Il senso del tatto anche per i robot

Pubblicato il 31 Mag 2017

Optoforce introduce il senso del tatto nei robot

OptoForce, azienda che agisce da 5 anni nel settore della robotica, focalizzando la sua attenzione sui sensori multiasse, ha presentato nuovi moduli applicativi per i suoi sensori di forza/coppia. Lo scopo è consentire ad aziende che operano nell’industria, nel settore degli imballaggi o dei dispositivi elettronici e medicali di introdurre il senso del tatto nei propri robot, con conseguente aumento del numero di attività automatizzate e risparmio di tempo. La società intende inoltre consolidare le sue attività in Europa meridionale dove la domanda è in costante crescita.

“I robot lavorano sempre a più stretto contatto con l’uomo, per questo devono percepire con la massima precisione l’ambiente circostante e svolgere molti compiti che richiedono la destrezza e la sensibilità della mano umana”. Questo ha dichiarato Ákos Dömötör, AD di OptoForce. “Grazie ai sensori ad alta precisione di OptoForce, questi robot possono capire se stanno collocando l’oggetto nella giusta sede o se devono regolarne la posizione, correggendola automaticamente. Questo consente di rendere il processo di produzione più veloce e di ottenere una notevole riduzione dei costi, uno scenario ideale per molti produttori europei che per diverso tempo stati costretti a delocalizzare la propria attività a causa dell’elevato costo del lavoro e dell’automazione”.

Possibili applicazioni

Facili da installare, leggeri e robusti, i sensori a sei assi OptoForce introducono il senso del tatto nei robot utilizzati per svolgere lavori ad alta precisione come lucidatura, box insertion e altre operazioni di montaggio di precisione. Attualmente compatibili con i robot di Universal Robots e Kuka (e a breve anche con quelli a marchio ABB e Yaskawa), i sensori OptoForce automatizzano queste attività, migliorando l’efficienza, velocizzando lo sviluppo dei progetti e riducendo i costi globali di produzione.

Applicazione di precisione

OptoForce Box Insertion consente di automatizzare i processi di inserimento di precisione con controforze contenute, anche con forze inferiori ai 10 Newton. Può essere utilizzata, ad esempio, per inserire una batteria in un cellulare, guide o altri oggetti in un apposito alloggiamento.

Sovrapposizione di materiali morbidi

OptoForce Stacking/Destacking consente di automatizzare in modo semplice e veloce operazioni di sovrapposizione che richiedono il senso del tatto umano. Lavora con materiali morbidi, anche con forze inferiori ai 10 Newton. Quando il lavoro è programmato e in corso di svolgimento, il robot trova l’elemento successivo nel magazzino, anche se alcuni oggetti sono lontani. Ciò garantisce un processo di lavoro sicuro e collaborativo nella fase di produzione. Grazie a questa soluzione, le operazioni di sovrapposizione che richiederebbero manualità umana possono essere automatizzate in modo semplice e veloce.

Pallettizzazione

OptoForce Palletizing offre alle aziende che cercano soluzioni per migliorare i processi di pallettizzazione un sistema che, grazie a una procedura di impostazione semplice e veloce, consente di pallettizzare in modo rapido i pezzi a prescindere dalla loro durezza. Con l’aiuto del comando UR Palletizing e della funzione OptoForce Search è possibile apportare correzioni durante il processo di pallettizzazione.

Inserimento di precisione

OptoForce Pin Insertion consente di inserire perni o pin di qualsiasi tipo in un foro piccolo. Si tratta di una soluzione veloce e robusta per l’aggiustaggio di precisione, con tolleranze fino a H7.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5