Nasce l’Edgecross Consortium per avvicinare automazione e informatica

Pubblicato il 07 Nov 2017

Consoritum Edgecross

Advantech, Mitsubishi Electric, Omron, NEC, IBM Japan e Oracle Japan daranno presto vita all’Edgecross Consortium, con l’obiettivo di abbattere le barriere fra aziende e settori industriali e colmare il gap fra automazione di fabbrica e informatica.

La partnership

L’annuncio della creazione dell’Edgecross Consortium è stato dato nel corso di una conferenza stampa congiunta svoltasi lo scorso 6 novembre a Tokio, in Giappone; la nascita vera e propria del consorzio è prevista per il 29 novembre 2017.

“Collaborare con leader globali per accelerare lo sviluppo del nostro business nell’Industria 4.0 è una strategia chiave per Advantech,” ha dichiarato Allan Yang, CTO di Advantech. “Advantech ha stretto una partnership con la Mitsubishi e-F@ctory Alliance lo scorso aprile per promuovere opportunità di business nel settore della smart manufacturing in Asia attraverso iniziative congiunte di marketing e partecipazioni fieristiche. L’adesione al Consorzio Edgecross rappresenta un altro grande passo verso l’espansione delle collaborazioni e del business nell’Industria 4.0. Siamo orgogliosi di far parte dell’Edgecross Consortium insieme ad altre aziende leader e siamo pronti a collaborare con tutti i membri del consorzio per sviluppare prodotti e soluzioni Industry 4.0 in grado di migliorare l’esperienza dei nostri clienti.”

Yoshikazu Miyata, Executive Officer and Group President of Factory Automation Systems di Mitsubishi Electric, ha così commentato la nuova partnership: “Il consorzio dà il benvenuto ad Advantech che darà un contributo importante. Siamo felici di lavorare con un’azienda all’avanguardia nelle soluzioni di Egde Computing e IoT. Insieme ad Advantech svilupperemo per i nostri clienti soluzioni innovative in ambito IoT e Industry 4.0.”

Edgecross Consortium punta ad agevolare l’integrazione di automazione e informatica attraverso una piattaforma software aperta (“Edgecross Software Platform”) basata sull’edge computing. La piattaforma software Edgecross ha lo scopo di facilitare la connettività fra gli impianti di fabbrica e la value-chain e per velocizzare l’acquisizione, l’analisi e l’utilizzo dei dati, premessa essenziale della fabbrica intelligente. Inoltre, si possono creare e condividere facilmente applicazioni che consentono agli utenti di sfruttare l’IoT per gli scopi più svariati.

Il consorzio punta a sviluppare congiuntamente le specifiche della piattaforma e a ottenere la certificazione dei prodotti Edgecross, oltre a svolgere attività congiunte di marketing e vendita su scala globale. 

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4