Decreto Crescita in Gazzetta Ufficiale: in vigore dal 1 maggio

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge 30 aprile 2019, n. 34 recante “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi”. Il Decreto Crescita è ufficialmente in vigore dal 1 maggio 2019. Tutti gli approfondimenti e i testi definitivi delle norme previste.

Pubblicato il 01 Mag 2019

gazzetta

Nella Gazzetta Ufficiale n.100 del 30-04-2019 è stato finalmente pubblicato il Decreto Crescita.

Dopo la prima approvazione nel Consiglio dei Ministri del 4 aprile e la seconda approvazione lo scorso 23 aprile (a notte inoltrata), entra in vigore a partire dal 1 maggio 2019 il Decreto-Legge 30 aprile 2019, n. 34 recante “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi”.

Delle diverse misure per le imprese vi abbiamo raccontato in diversi articoli che abbiamo pubblicato nel corso di questa settimana. Vi riassumiamo qui i riferimenti principali da consultare.

  • In questo articolo trovate i testi relativi al ripristino del superammortamento, alle modifiche alla Nuova Sabatini, alla mini Ires e alla maggiore deducibilità dell’IMU sui beni immobili aziendali.
  • In questo articolo parliamo del contributo alle PMI per investimenti nelle tecnologie 4.0
  • In questo articolo vi raccontiamo le misure per il contrasto all’Italian Sounding e a sostegno del Made in Italy.
  • In questo articolo parliamo dei 140 milioni a sostegno delle attività di ricerca e sviluppo volte a favorire la transizione delle attività economiche verso un modello di economia circolare, finalizzata alla riconversione produttiva del tessuto industriale.
  • In questo articolo troverete le disposizioni per stimolare il rientro dei cervelli.
  • Da ultimo, in questo articolo vi raccontiamo dell’articolo 49 del Decreto Crescita che introduce un “Credito d’imposta per la partecipazione di PMI a fiere internazionali“.

Il testo integrale del Decreto pubblicato in Gazzetta lo trovate qui. Il provvedimento, emanato dal Governo in presenza di condizioni di necessità e urgenza, dovrà ora essere convertito in legge dl Parlamento entro 60 giorni. Si partirà dalla Camera dei Deputati.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5