Etichette anticontraffazione e sonda di Pitot: ai progetti del Politecnico di Milano 300.000 euro da Horizon 2020

I destinatari dei fondi sono Carlo Spartaco Casari (progetto Protecht) e Alberto Guardone (progeto Prova) ricercatori del Politecnico di Milano

Pubblicato il 29 Lug 2019

politecnico_di_milano

Il Politecnico di Milano ha ottenuto oggi dal programma europeo Horizon 2020 due ERC – PoC (Proof of Concept) del valore di 150.000 euro ciascuno. I beneficiari dei PoC, che mirano ad aiutare i ricercatori a esplorare il potenziale commerciale del proprio lavoro, sono Carlo Spartaco Casari per il progetto Protecht (Providing RObust high TECHnology Tags based on linear carbon nanostructures) e Alberto Guardone per il progetto Prova (Pitot pRobe for Organic Vapours).

I progetti Protecht e Prova

Il progetto Protecht (Providing RObust high TECHnology Tags based on linear carbon structures) sviluppa etichette anticontraffazione costituite da polimeri contenenti nanostrutture innovative di carbonio. Le proprietà di queste nanostrutture consentono di produrre tag di sicurezza difficilmente replicabili che possono essere inserite in documenti d’identità o banconote. Esse possono essere prodotte a basso costo e si integrano perfettamente nelle attuali tecnologie di fabbricazione di passaporti e carte d’identità.

Il progetto Prova invece progetta, realizza e calibra una sonda di Pitot per misurare portata e velocità di vapori in turbine o in altri componenti di impianti per la produzione di potenza elettrica e termica da fonti energetiche rinnovabili, con applicazioni anche nel settore Oil & Gas. Si tratta di un’innovazione assoluta: attualmente non esistono sonde funzionanti per i vapori di fluidi organici o per gas complessi. La disponibilità di tali strumenti permetterà di aumentare l’efficienza degli impianti energetici e di ridurne i costi di gestione.

Il contesto

Con gli ERC PoC a Protecht e Prova si aggiungono quindi altri importanti tasselli al primato dell’Ateneo che risulta prima università italiana per finanziamenti ricevuti nell’ambito del programma H2020 con 296 progetti per un totale di oltre 125 milioni di euro.

Nell’ambito dei finanziamenti H2020, l’European Research Council (ERC) sovvenziona in particolare progetti eccellenti capaci di distinguersi in ambiti di frontiera. Il Politecnico di Milano ne ha guadagnati finora 27 per un totale di 28.653.104,59 euro.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4