Made4Export, Anie e Ice organizzano una giornata sulle opportunità dell’internazionalizzazione

Il prossimo 3 febbraio a Milano Federazione Anie e Ice Agenzia organizzano l’appuntamento annuale dedicato all’internazionalizzazione. Andrea Maspero, Vice Presidente Anie per l’internazionalizzazione, condividerà nell’occasione i dati relativi all’export italiano di tecnologie Anie (elettronica ed elettrotecnica) nei mercati UE ed extra UE.

L’appuntamento di Anie vuole essere l’occasione per approfondire le opportunità di crescita all’estero, individuando i mercati che conservano un maggiore dinamismo nei principali settori di riferimento delle imprese italiane fornitrici di tecnologie per l’industria: Energia, Trasporti, Costruzioni e Industria.

Un focus particolare sarà fatto sul Marocco, mercato emergente caratterizzato da importanti investimenti infrastrutturali – pari a 60 miliardi di euro previsti entro il 2035 – e una crescita del PIL del 4,0% nel biennio 2020-2021.

Programma dell’evento

Nel corso dell’incontro sarà presentato il Programma delle iniziative internazionali di ANIE per il 2020 dedicate alle imprese elettrotecniche ed elettroniche italiane.

09.00 Registrazione dei partecipanti

09.30 Saluti introduttivi a cura di:

  • Roberto Lovato, Direttore Ice Agenzia – Ufficio di Milano
  • Andrea Maspero, Vice Presidente Anie per l’Internazionalizzazione
  • 09.45 scenari 2020: rischi ed opportunita’ sui mercati esteri
  • Alessandro Terzulli, Chief Economist Sace

10.10 Presentazione del programma delle attività internazionali di Anie 2020 con Andrea Maspero, Vice Presidente Anie per l’Internazionalizzazione

10.30 Focus Paese Marocco con saluto di S.E. Youssef Balla, Ambasciatore del Regno del Marocco in Italia, intervengono poi:

  • Yasmina Sbihi, Country Director Italia Amdie Agence Marocaine de développement des investissements et des exportations
  • Mustapha Mouchrek, Presidente e Direttore Generale del Gruppo MMK, Amministratore di Fenelec (Federazione nazionale del Marocco per il settore elettrico,
  • elettrotecnico ed energie rinnovabili), Vice Presidente di Aiem (Associazione Installatori Materiale Elettrico)

11.15 Intervento conclusivo di Andrea Masperodel, Vice Presidente Anie

11.30 Coffee break

12.00 Incontri B2B fra le aziende italiane che ne faranno richiesta e i rappresentanti della delegazione del Marocco

13.00 Light lunch

14.00 Incontri B2B fra le aziende italiane che ne faranno richiesta e i rappresentanti della delegazione del Marocco

17.30 Chiusura lavori

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.