Conoscere Proficy Operations Hub, la piattaforma di GE Digital per raccogliere e organizzare i dati

La configurazione di applicazioni industriali intelligenti è ormai diventata un’operazione che può avvenire attraverso sistemi integrati, rapidi e soprattutto universali: dei veri e propri centri operativi digitali. Strumenti divenuti ormai fondamentali per mettere a punto interventi che risolvano i problemi e migliorino la produttività degli impianti, attraverso la raccolta e l’analisi dei dati in tempo reale su di essi. L’utilizzo di queste strutture permette infatti di reagire in maniera rapida agli eventi, ridurre i costi (anche di manutenzione) e di accedere alle informazioni in qualunque luogo o momento.

Proficy Operations Hub è la piattaforma di GE Digital (distribuita e supportata in Italia da ServiTecno e disponibile sia per Windows che per Linux) che, attraverso una libreria completa di widget (strumenti di sviluppo che non richiedono la scrittura di codice), consente a sviluppatori e operatori meno esperti di assemblare le schermate e organizzarle in modo da fornire una visione adeguata al contesto. La piattaforma di GE Digital sfrutta infatti la tecnologia web e gli standard aperti (come OPC UA), senza alcuna installazione.

Con Operations Hub è infatti possibile decidere in maniera personalizzata i dati ai quali accedere e trasformarli in informazioni utilizzabili. Il tutto in una dashboard “a misura di azienda”: le sue varie componenti possono essere posizionate e configurate a piacere e con semplicità. Trascinando la query o la sorgente del dato sul componente si abilitano rapidamente le connessioni necessarie.

I dati che potranno così essere visualizzati vanno dalle analytics ai trend storici, dai KPI a intere schermate Scada di GE Digital o di terze parti.

Un webinar per conoscere Operations Hub

Chi volesse scoprire i vantaggi ed il funzionamento di Proficy Operations Hub potrà partecipare al webinar dedicato alla piattaforma organizzato da GE Digital e ServiTecno.

L’evento, che durerà 45 minuti e vedrà la partecipazione di Davide Cipolla, Solution Architect di GE, si terrà martedì 23 giugno e permetterà di capire “come da System Integrator puoi dare in mano ai tuoi End User uno strumento potente e moderno” o “come da cliente finale puoi sfruttare i dati di produzione aggregandoli nell’ottica dell’ottimizzazione e del miglioramento continuo”.

L’agenda del webinar prevede i seguenti temi:

  • Cos’è Operations Hub
  • Il nuovo Trend Viewer di Historian
  • Le schermate MES di Plant Applications
  • Il Designer: un RAD tool per creare semplici web application senza codice e in pochi clic (sorgenti dati: GE e terze parti; editor visuale; gestione deployment; estensibilità)
  • Roadmap

Per iscriversi basta seguire la procedura disponibile a questo link.

Francesco Bruno

Giornalista professionista, laureato in Lettere all'Università Cattolica di Milano, dove ha completato gli studi con un master in giornalismo. Appassionato di sport e tecnologia, compie i primi passi presso AdnKronos e Mediaset. Oggi collabora con Dazn e Innovation Post.

One thought on “Conoscere Proficy Operations Hub, la piattaforma di GE Digital per raccogliere e organizzare i dati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.