Vipa Starter Kit 4.0, il pacchetto per la smart factory

Vipa Italia propone Vipa Starter Kit 4.0, il pacchetto completo che permette di testare i prodotti Vipa per la smart factory.

Pubblicato il 09 Nov 2020

Immagine VI_VIPA Starter Kit 4.0-min

Si chiama Vipa Starter Kit 4.0 il pacchetto completo proposto da Vipa Italia per consentire a tutti di testare le soluzioni offerte da Vipa Italia per la smart factory.

Il pacchetto Vipa Starter Kit 4.0 include tutto il necessario per avviare un progetto di automazione 4.0, in particolare:

  • 013C CPU
  • Inverter GA500 400V o 200V, 3kw con filtro
  • SmartPanel da 7”
  • Speed7 Studio Software
  • Vipa Set Card 64 kB

CPU 013C

Si tratta di una CPU compatta, con tecnologia Speed7 integrata, dotata di una memoria base di 64 kB estendibile fino a 128 kB. Caratterizzata da una velocità di elaborazione molto rapida, impiega 10 ns per le operazioni Bit/Word/virgola fissa e 60ns per quelle a virgola mobile.

Questa CPU dispone, in un unico alloggiamento, IO analogiche e digitali. Oltre a prevedere canali dedicati a speciali funzioni tecnologiche, la CPU è predisposta per integrare fino a 64 moduli di IO aggiuntivi. Con una velocità di 48 Mbit/s, il bus di comunicazione tra CPU e IO aggiuntive rende molto veloce l’acquisizione dei dati dalle IO.

Inverter GA500

Sicurezza, funzionalità e omologazione agli standard globali rappresentano le caratteristiche principali dell’Inverter GA500 di Yaskawa. L’innovativo design con tastierino centrale, la presenza di un anello Led che indica lo stato di funzionamento del dispositivo, uniti alla facilità e alla rapidità dell’installazione, rendono questo inverter una soluzione tecnologicamente all’avanguardia, in grado di pilotare qualsiasi tipologia di motore IM – IPM – SPM – SRM. La presenza del filtro EMC, le funzioni PLC e quella STO a doppio canale ne fanno uno degli inverter più completi sul mercato.

SmartPanel da 7″

Questo SmartPanel è configurato con un sistema operativo EC7, dispone di una Ram di 512 MB e una Flash di 4 GB, una protezione frontale IP 66 e un processore Arm Cortex-A8 1000 MHz. Lo SmartPanel comunica tramite una porta Ethernet, una porta seriale configurabile e una porta USB-A.

Software Speed7 Studio

Speed7 Studio è un software facile da utilizzare che permette di accedere alle funzioni: S7-Programs Migration, Integred WebVISU, Movicon Synchronization, Live view, Diagnostic e Simulation.

Vipa Set Card 64kB

L’offerta include la schedina di memoria 955-C000020 che permette di ampliare la memoria della CPU fino a farle raggiungere la massima espansione di 128 kB.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5