Beckhoff Automation cresce anche nell’anno della pandemia

Nel 2020 Beckhoff Automation ha realizzato un fatturato globale di 923 milioni di euro, registrando una crescita del 2% che, in un anno di crisi come quello appena passato, vale molto, molto di più.

Pubblicato il 14 Apr 2021

pr092021_Beckhoff_XPlanar_Mover_Rotation_web

Nel 2020 Beckhoff Automation ha realizzato un fatturato globale di 923 milioni di euro, registrando una crescita del 2% che, in un anno di crisi come quello appena passato, vale molto, molto di più.

La diminuzione del fatturato in Germania e in Europa, causata principalmente dal calo delle consegne e delle esportazioni per la costruzione di macchine in serie, è stata a una sola cifra. Il Nord America ha raggiunto risultati al livello dell’anno precedente, mentre spicca la filiale cinese, che da sola ha registrato una crescita di circa il 28%.

L’azienda impiega attualmente 4.500 persone in tutto il mondo. “Per il 2021, vediamo uno sviluppo molto positivo, con tassi di crescita attualmente a due cifre all’orizzonte”, ha commentato il managing director Hans Beckhoff. “L’espansione delle nostre capacità di produzione e l’aumento della produttività sono particolarmente importanti quest’anno. Inoltre, continueremo i nostri investimenti nella ricerca e sviluppo e nella formazione”.

Capacità di produzione in crescita e nuovi prodotti in arrivo

Dall’inizio della pandemia, Beckhoff Automation ha adottato tutte le misure precauzionali possibili per ridurre al minimo i rischi associati al Coronavirus e da allora è stata in grado di mantenere il 100% delle attività dell’azienda senza restrizioni. La previsione è di espandere le capacità di produzione delle singole gamme di prodotti fino al 30% nel 2021.

Negli Stati Uniti, l’anno scorso Beckhoff ha aperto un nuovo Process Industry Technical Center a Houston. Il business nell’industria di processo sarà ulteriormente ampliato da questo ufficio.

Per quanto riguarda i prodotti, la tecnologia Beckhoff viene oggi utilizzata per produrre beni necessari durante la pandemia. Lo spettro va dallo sviluppo e produzione di apparecchiature respiratorie vitali, alla diagnostica e ai test, fino alla produzione di maschere e altri dispositivi di protezione individuale (DPI). Anche un produttore di macchine per la produzione e il riempimento di vaccini si affida alla tecnologia di controllo basata su PC di Beckhoff.

Alla Hannover Messe Digital Edition questa settimana sono state presentate innovazioni e ulteriori sviluppi in tutte le aree di prodotto e tecnologie di Beckhoff: nuove e più potenti CPU per PC industriali, nuovi tipi di segnali I/O e Bus Terminal ottimizzati in termini di prestazioni e costi.

Altre novità salienti sono le nuove serie di motori, ampliate sia nella gamma rotativa standard che in quella lineare, e i relativi azionamenti, le espansioni dei sistemi di movimento XTS e XPlanar e le nuove funzioni software TwinCat.

In particolare, il sistema di azionamento XPlanar può ora godere di un ulteriore grado di libertà grazie alla rotazione a 360 gradi sul proprio asse centrale, che amplia il campo di applicazione per il trasporto intelligente e senza contatto dei prodotti.

La soluzione per l’elaborazione delle immagini TwinCat Vision, invece, offre con il nuovo TwinCat HMI Control Package la possibilità di integrare l’elaborazione delle immagini nell’interfaccia utente TwinCat HMI. Ciò comprende un controllo ampliato della visualizzazione delle immagini e un controllo del colore.

Per il trasporto dinamico e individuale dei prodotti, infine, Beckhoff offre i carrelli eXtended Transport System (XTS): privi di collisioni e mobili in modo indipendente, possono essere posizionati dinamicamente su geometrie di binari specifiche. Per la visualizzazione associata, un controllo HMI specifico per l’applicazione può ora essere creato da una configurazione esistente con un semplice clic del mouse.

Valuta la qualità di questo articolo

G
Daniela Garbillo

Giornalista pubblicista con 30 anni di esperienza di redazione, coordinamento e direzione maturata presso case editrici, gruppi e associazioni in diversi settori, dalle tecnologie innovative alle energie rinnovabili, dall'occhialeria al beauty, all'architettura. All'attivo anche importanti esperienze in comunicazione, organizzazione di eventi e marketing.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4