Cobot, la soluzione di automazione a misura di PMI

L’automazione collaborativa ha mostrato negli ultimi 12 mesi tutte le sue potenzialità di game changer e la sua capacità di sostenere la produttività delle imprese, PMI comprese, anche in un momento estremamente difficile per l’industria e il manifatturiero in particolare.

In particolare per le PMI l’adozione di cobot, bracci robotici collaborativi, ha significato mantenere in funzione linee anche in condizioni di carenza di personale, garantire distanziamento, assicurare un continuo flusso produttivo, senza eccessivi costi d’ingresso e senza le difficoltà di implementazione e programmazione connessi alla robotica industriale tradizionale.

I robot collaborativi Universal Robots si caratterizzano per la spiccata flessibilità operativa e applicativa che permette alle imprese, anche alle prese con lotti piccoli o medio piccoli, di disporre di una soluzione di automazione riprogrammabile in tempi rapidi e con facilità, capace di automatizzare una vasta gamma di operazioni.

Cobot accessibili anche alle PMI

Il tema della barriera economica è stato affrontato da Universal Robots con una campagna di leasing e noleggio operativo volta a sostenere le imprese con problemi di budget. Grazie a soluzioni di pagamento flessibili e modulari anche le piccole e piccolissime imprese possono accedere alla tecnologia Universal Robots a partire da 500 € al mese. Si tratta di una soluzione quanto mai vantaggiosa perché permette alle imprese di godere dei benefici di produttività ed efficienza dati dai cobot prima ancora di aver ultimato il pagamento della soluzione.

Fra i vantaggi riconosciuti della robotica collaborativa vi sono inoltre quelli connessi al miglioramento delle condizioni lavorative degli operatori, della sicurezza e dell’ergonomia dei luoghi di lavoro. L’implementazione dei cobot permette di sollevare gli operatori dalle operazioni più disagevoli e a rischio infortuni ottimizzando l’apporto che gli operatori possono dare impiegati in mansioni a più alto valore aggiunto.

L’abbassamento del carico cognitivo legato alle soluzioni di robotica collaborativa Universal Robots è un altro dei vantaggi immediati che le PMI possono sperimentare. Anche se le imprese non dispongono di competenze robotiche specifiche in house, possono sfruttare il vantaggio dei cobot grazie alla loro semplicità e immediatezza di programmazione.

Prenota ora un dimostrazione online o in azienda

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Contenuto sponsorizzato

I contenuti sponsorizzati rappresentano uno dei metodi più efficaci per promuovere sui siti editoriali il proprio brand e le caratteristiche dei prodotti/servizi offerti. Per conoscere costi e condizioni, visita la nostra pagina dedicata www.innovationpost.it/advertising o contattaci all'indirizzo advertising@innovationpost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.