ACOPOS 6D, una soluzione di movimentazione intelligente a levitazione magnetica

La produzione adattiva è un paradigma che consente alle aziende manifatturiere di riconfigurare i sistemi produttivi in maniera rapida ed economica per soddisfare le mutevoli richieste di mercati in rapida evoluzione. ACOPOS 6D è un’innovativa soluzione B&R di movimentazione intelligente, pensata per le aziende che si trovano a dover realizzare lotti sempre più piccoli e mix di prodotti personalizzati.

Come funziona

ACOPOS 6D può gestire fino a 50 navette (o shuttle) che scorrono sospese, grazie a un sistema a levitazione magnetica, su un percorso composto da una serie di segmenti – fino a 200 – combinabili per creare un passaggio dalla forma e della lunghezza desiderate. La potenza di calcolo è decentralizzata nei segmenti, per cui l’intero sistema può essere controllato da un unico PLC.

Le navette sono disponibili in diverse dimensioni (fino a 45 cm per lato) e sono in grado di trasportare carichi fino a 14,4 kg. Sincronizzate tra loro, le navette possono muoversi all’unisono creando una base più ampia per trasportare oggetti ingombranti o più pesanti.

Il sistema permette loro di muoversi con accelerazioni fino a 20 m/s2 e con una velocità di 2 m/s. La libertà di movimento delle navette non è soltanto nelle due dimensioni parallele alla base: può infatti variare anche l’altezza rispetto alla pista; inoltre gli shuttle possono ruotare lungo ciascuno dei tre assi; una libertà che consente di ruotare i prodotti in linea senza l’uso di un apposito azionamento, di compensare oscillazioni di liquidi o favorire il carico/scarico del materiale. E proprio la roto-traslazione lungo i 3 assi x, y, z offre i sei gradi di libertà da cui deriva il nome di ACOPOS 6D.

La roto-traslazione lungo i 3 assi x, y, z offre i sei gradi di libertà da cui deriva il nome di ACOPOS 6D

Il sistema di controllo, in grado di gestire forza e coppia, può anche effettuare la pesatura del carico sulla navetta con una precisione di +/-1 grammo, indipendentemente dal peso dell’oggetto.

Con ACOPOS 6D è anche possibile eseguire la pesatura del carico

ACOPOS 6D, un sistema pulito e preciso

Poiché tra segmenti e shuttle non c’è contatto, il sistema non richiede lubrificazione ed è quindi adatto all’impiego in ambienti in cui la pulizia è importante. A questo si aggiunga che i segmenti offrono un grado di protezione IP 67 e possono quindi essere utilizzati anche senza protezione.
Con una opportuna lamina d’acciaio posta sulla base il sistema raggiunge il livello di protezione IP69k e può entrare tranquillamente in camera bianca.

Le navette offrono una ripetibilità di posizionamento di ±5 µm, rendendo ACOPOS 6D adatto ad applicazioni con requisiti di posizionamento stringenti, come quelle nell’industria elettronica e nell’assemblaggio di componenti meccanici ed elettronici. Grazie alla precisione negli spostamenti, le navette possono essere utilizzate anche come assi nelle stazioni di lavorazione: una navetta che trasporta un pezzo può, ad esempio, seguire un percorso CNC permettendo di utilizzare utensili a montaggio fisso e spostando direttamente il pezzo da lavorare, e non la testa di lavorazione.

È inoltre possibile montare il sistema anche in verticale oppure a soffitto.

Quali applicazioni

Il sistema è dedicato in particolar modo alle aziende manifatturiere che operano nel settore farmaceutico, per applicazioni di riempimento asettico, lavorazioni in clean room e macchine per la sterilizzazione, oppure a quelle che hanno bisogno di elevata flessibilità nelle operazioni di confezionamento primario o secondario, soprattutto nel Food & Beverage, o di assemblaggio, in particolar modo nel mondo dell’elettronica, dell’automotive e delle batterie di nuova generazione.

ACOPOS 6D in video

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sponsored Content

I contenuti sponsorizzati rappresentano uno dei metodi più efficaci per promuovere sui siti editoriali il proprio brand e le caratteristiche dei prodotti/servizi offerti. Per conoscere costi e condizioni, visita la nostra pagina dedicata www.innovationpost.it/advertising o contattaci all'indirizzo advertising@innovationpost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.