La piattaforma IoT che aiuta GEA a fornire sistemi di refrigerazione sicuri e sostenibili

GEA offre sistemi di refrigerazione sicuri e sostenibili, che aiutano le aziende utilizzatrici a contenere i costi energetici e di gestione. L’azienda gestisce i macchinari installati presso i clienti sfruttando le funzionalità offerte da IXON Cloud, una piattaforma IoT che offre un sistema avanzato di gestione degli utenti

Pubblicato il 17 Mag 2021

Immagine

GEA è uno dei maggiori fornitori nell’industria di processo, in particolare nell’industria di processo alimentare. L’azienda è composta da varie divisioni, inclusa la divisione Refrigerazione (RT). Forniscono impianti di refrigerazione, pompe di calore e sistemi di condizionamento per uso industriale moderni, sicuri ed efficienti dal punto di vista energetico.

GEA consente ai propri clienti di mantenere i sistemi di refrigerazione sicuri e sostenibili, con costi energetici e operativi minimi, incoraggiando l’uso di sistemi efficienti dal punto di vista energetico e promuovendo attivamente refrigeranti naturali come ammoniaca, CO2 e propano.

Intorno ad ottobre 2020, GEA RT ha iniziato a utilizzare la piattaforma IXON Cloud. Recentemente sono passati alla nuova piattaforma IXON Cloud per beneficiare del sistema avanzato di gestione degli utenti. L’azienda è stata quindi uno dei primi utenti beta ad utilizzare, già prima del lancio, la nuova piattaforma IXON Cloud, di cui si sono detti entusiasti grazie al nuovo sistema di gestione utenti che offre loro una panoramica migliore ed un maggiore controllo.

GEA RT ora equipaggia ogni nuovo progetto con un IXrouter.

Fase di test e migrazione alla nuova piattaforma

Prima di utilizzare IXON Cloud, GEA utilizzava un’altra soluzione di accesso remoto. Hanno deciso di iniziare ad esplorare altre soluzioni disponibili perché quella che utilizzavano non soddisfaceva le loro esigenze.

Kenny Schraven, ingegnere dell’automazione presso GEA, è stato incaricato di confrontare diverse soluzioni ed ha iniziato a testare IXON Cloud.

A dicembre 2020, GEA è stato uno dei primi utenti beta a migrare alla nuova piattaforma IXON Cloud. Il sistema di gestione degli utenti e la configurazione del portale sono stati forniti con l’aiuto di Bart van den Corput, Support Manager presso IXON.

“Abbiamo deciso di passare alla nuova piattaforma IXON Cloud in quanto è più facile da usare e fornisce un sistema completo di gestione degli utenti. La migrazione alla nuova piattaforma è stata davvero facile con l’aiuto della Migrazione Guidata”, afferma Schraven.

Controllo del pannello operatore senza connessione VPN

GEA utilizza gli IXrouter e la piattaforma IXON Cloud per fornire ai propri clienti un servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I loro ingegneri sono in grado di accedere a tutti gli IXrouter registrati e connettersi ai PLC e SCADA tramite VPN e VNC.

“Possiamo fornire un servizio istantaneo stabilendo facilmente una connessione VPN e risolvendo i problemi del PLC di un cliente. Inoltre, è possibile connettersi da remoto a un dispositivo HMI (pannello operatore) senza la necessità di una connessione VPN. Questa è la forza di IXON “, afferma Schraven.

Il supporto tecnico di GEA è ora in grado di assistere i clienti grazie a questo accesso diretto al dispositivo HMI. Ciò significa che solo le problematiche più complesse vengono inoltrate al reparto automazione, che è più efficiente. L’ingegnere può risolvere i problemi da remoto tramite IXON Cloud senza perdere tempo a recarsi presso la sede del cliente. Questo è un grande vantaggio sia per il cliente che per GEA.

Configurazione del sistema di gestione degli utenti

In GEA RT i gruppi di utenti sono organizzati in un modo che possono essere facilmente collegati a un gruppo di dispositivi. GEA ha organizzato i propri gruppi di utenti in regioni, in modo che i dipendenti di GEA RT possano concentrarsi sulla propria regione e non siano distratti dalle informazioni di altre regioni.

Nella vecchia piattaforma, la struttura era meno estesa in termini di diritti degli utenti
Kenny Schraven Automation Engineer GEA

I clienti di GEA traggono inoltre vantaggio dal modo in cui GEA ha organizzato la struttura di gestione degli utenti. In altre parole, il cliente può gestire i propri gruppi di utenti. L’accesso al cloud del cliente è collegato a un determinato modulo IXON a cui è possibile accedere solo tramite una connessione VNC.

Schraven è davvero positivo riguardo al sistema avanzato di gestione degli utenti nella nuova piattaforma IXON Cloud: “In precedenza, la struttura era meno ampia in termini di diritti degli utenti. Ora ci offre una migliore visione d’insieme e un maggiore controllo”.

Le differenze tra la vecchia e la nuova piattaforma IXON Cloud

Schraven è molto soddisfatto della facilità di configurazione. Pensa che la nuova piattaforma IXON Cloud sia più user friendly, poiché è divisa in quattro diverse app. Inoltre, la funzionalità per la gestione di gruppi e ruoli è notevolmente aumentata.”Ora è anche possibile aggiungere altri gruppi e fornire l’accesso ad uno specifico modulo IXON o gruppo di moduli”, afferma Schraven.

“I colleghi ritengono che IXON Cloud sia molto facile da usare e configurare. Non sono necessarie operazioni e impostazioni complesse, in pochi minuti puoi creare una connessione VPN ed iniziare. Inoltre, i tecnici dell’assistenza sono molto soddisfatti dell’app mobile. È anche fantastico il filo diretto con il team di supporto tecnico IXON. Ricevo sempre risposte rapide e mirate alle mie domande”, afferma Schraven.

Vantaggi che IXON Cloud offre a GEA

Ecco una sintesi dei vantaggi che GEA ha riscontrato utilizzando la piattaforma IXON Cloud

  • Ampio sistema di gestione degli utenti;
  • Possibilità di connettersi ad un dispositivo HMI o SCADA senza connessione VPN;
  • Nessuna distrazione da informazioni non necessarie;
  • I clienti possono gestire i propri gruppi di utenti;
  • Facile da configurare e comprendere per ogni collega e cliente.

Maggiori informazioni su IXON Cloud sono disponibili qui

Valuta la qualità di questo articolo

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato

I contenuti sponsorizzati rappresentano uno dei metodi più efficaci per promuovere sui siti editoriali il proprio brand e le caratteristiche dei prodotti/servizi offerti. Per conoscere costi e condizioni, visita la nostra pagina dedicata www.innovationpost.it/advertising

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5