Istat, a giugno ulteriore balzo in avanti del clima di fiducia di consumatori e imprese

Prosegue la risalita degli indici che misurano il clima di fiducia di consumatori e imprese, consolidando la tendenza positiva in atto da diversi mesi. Entrambi gli indici recuperano e superano i valori pre-crisi.

Per quanto riguarda l’indice relativo al clima di fiducia dei consumatori, a giugno sale dai 110,6 di maggio a 115,1.

Tutte le componenti dell’indice di fiducia dei consumatori risultano in crescita, anche se con un ritmo diverso: il clima economico e quello corrente registrano gli incrementi più decisi (rispettivamente da 116,2 a 126,9 e da 102,6 a 108,1); più contenuta la dinamica del clima personale e di quello futuro (il primo passa da 108,7 a 111,1 e il secondo da 122,5 a 125,5).

In aumento anche l’indice composito del clima di fiducia delle imprese, che passa da 107,3 a 112,8.

A migliorare è la fiducia nell’ambito della manifattura e, soprattutto, nei servizi.

In particolare, nell’industria manifatturiera l’indice sale da 110,9 a 114,8, mentre nei servizi di mercato aumenta da 99,1 a 106,7. Anche nel commercio al dettaglio la fiducia cresce da 99,9 a 106,7. Solo nelle costruzioni l’indice di fiducia diminuisce lievemente, pur restando su livelli assolutamente record, passando da 153,9 a 153,6.

Guardando in dettaglio ai numeri relativi all’industria manifatturiera, migliorano i giudizi sugli ordini e le aspettative sulla produzione; le scorte sono giudicate in leggero accumulo rispetto al mese scorso. Si segnala una netta crescita della fiducia nel settore dei beni intermedi.

Con riferimento ai servizi di mercato, i saldi di tutte le componenti dell’indice sono in decisa risalita. La fiducia migliora decisamente nel settore del trasporto e magazzinaggio mentre è in lieve calo nel turismo e nei servizi alle imprese.

Clima di fiducia delle imprese manifatturiere

Febbraio – giugno 2021, indici destagionalizzati (base 2010=100) e saldi destagionalizzati

  2021
feb mar apr mag giu
INDUSTRIA MANIFATTURIERA
                                                                                                     INDICI
Clima di fiducia 100,7 102,8 106,7 110,9 114,8
                                                                                                      SALDI
Giudizi sugli ordini -16,8 -12,4 -5,4 -0,2 +6,6
Giudizi sulle scorte di prodotti finiti +1,5 +1,5 +1,0 -1,8 -1,2
Attese di produzione +5,5 +7,1 +10,7 +14,8 +19,7
BENI DI CONSUMO
                                                                                                     INDICI
Clima di fiducia 92,3 91,2 95,2 99,2 102,0
                                                                                                      SALDI
Giudizi sugli ordini -27,8 -28,3 -25,8 -22,1 -17,0
Giudizi sulle scorte di prodotti finiti +3,7 +5,9 +4,0 +1,9 +1,7
Attese di produzione +0,3 -0,2 +6,9 +12,8 +15,6
BENI INTERMEDI
                                                                                                     INDICI
Clima di fiducia 100,4 103,9 108,8 111,7 115,2
                                                                                                     SALDI
Giudizi sugli ordini -11,7 -5,2 +3,0 +6,5 +12,2
Giudizi sulle scorte di prodotti finiti +0,7 -0,3 -3,1 -5,9 -3,5
Attese di produzione +5,3 +8,1 +11,5 +13,5 +20,6
BENI STRUMENTALI
                                                                                                     INDICI
Clima di fiducia 110,7 113,1 113,4 119,7 122,2
                                                                                                      SALDI
Giudizi sugli ordini -9,8 -5,1 +1,7 +7,2 +11,9
Giudizi sulle scorte di prodotti finiti (a) -0,8 -1,0 +4,3 -1,1 +0,3
Attese di produzione +10,9 +12,7 +12,0 +18,3 +21,8

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.