Strategie di servitizzazione per costruttori di macchine industriali: nuovi scenari con l’Industrial IoT

L’attenzione dei costruttori di macchine industriali si sta spostando dalla pura vendita di tecnologia alla vendita di servizi ad elevato valore aggiunto. Nel corso del webinar organizzato da Ixon per il 16 maggio alle ore 16:00 verranno illustrate nuove opportunità di servizi per costruttori di macchine e l’analisi di un caso studio.

Pubblicato il 06 Mag 2022

IXON_C-level_Image_IT

I costruttori di macchine italiani stanno entrando in una fase avanzata dell’implementazione dell’Industrial IoT. È infatti sempre più diffusa la consapevolezza che il valore dell’interconnessione delle macchine in ottica Industria 4.0 vada ben oltre la teleassistenza e che sia in realtà la chiave per un utilizzo sempre più strutturato e strategico dei dati.

L’utilizzo di soluzioni Industrial IoT altamente performanti, in particolar modo se associate al cloud, permette la raccolta e la gestione di elevate quantità di dati a velocità senza precedenti. I costruttori dispongono quindi di informazioni (sia storiche che in tempo reale) sul funzionamento delle proprie macchine, in base alle quali creare vere e proprie strategie di servitizzazione per l’aumento del fatturato e la soddisfazione del cliente.

Dalla vendita di tecnologia alla vendita di servizi

Nell’attuale contesto economico e industriale i costruttori sono di fronte a scenari in rapida evoluzione e con vincoli sempre più stringenti, dalla mancanza di materie prime, all’aumento dei costi e alla scarsità di tecnici qualificati.

Per rispondere alla crescente competitività del settore manifatturiero, nazionale e internazionale, è sempre più chiara la necessità di offrire ai clienti una proposta di servizi personalizzati che costituiscano un vero e proprio valore aggiunto applicato alla tecnologia dei macchinari.

La leva per strutturare una strategia di servitizzazione basata sui dati quindi su informazioni precise e affidabili – è fornita proprio dall’industrial IoT. La possibilità di accedere ai dati delle macchine fornisce ai costruttori informazioni strategiche, che permettono un’elevata qualità del servizio e una riduzione del time to market, oltre a un sensibile incremento delle performance e al miglioramento delle macchine di nuova generazione. E l’urgenza di investimenti in tecnologie abilitanti a sostegno della competitività del settore manifatturiero è testimoniata dagli incentivi del PNRR, ulteriormente prorogati.

Come strutturare contratti di servizio ad alto valore aggiunto

L’adozione di una soluzione IIoT e le relative le strategie di servizio sono l’oggetto del webinar “Industrial IoT: dal monitoraggio delle macchine industriali ai nuovi modelli di servizio per costruttori”, evento organizzato da Ixon Cloud che si terrà in diretta streaming lunedì 16 maggio dalle 16:00 alle 17:00.

Interverrà Federico Adrodegari, ricercatore presso il Laboratorio Rise dell’Università degli Studi di Brescia e Coordinatore dell’Asap Service Management Forum per fornire un’analisi degli scenari e delle opportunità per i costruttori di macchine. Seguiranno gli interventi degli esperti Industrial IoT di Ixon Cloud Paolo Quaglino e Simone Ferriani, che illustreranno rispettivamente i modelli di servizio possibili grazie all’utilizzo di piattaforme IIoT e l’analisi di un caso studio.

Nel corso del webinar i partecipanti potranno intervenire con domande attinenti alla propria realtà produttiva e al proprio settore. Ixon Cloud è inoltre presente a SPS Italia a Parma dal 23 al 25 maggio allo stand A25 – padiglione 5 e allo stand B26 – padiglione 7 del District 4.0, occasione in cui i loro esperti saranno a disposizione delle aziende per approfondire i temi legati all’Industria 4.0 e all’IIoT.

Registrazioni al webinar qui

Valuta la qualità di questo articolo

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato

I contenuti sponsorizzati rappresentano uno dei metodi più efficaci per promuovere sui siti editoriali il proprio brand e le caratteristiche dei prodotti/servizi offerti. Per conoscere costi e condizioni, visita la nostra pagina dedicata www.innovationpost.it/advertising

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5