A Padova il 4 ottobre torna il Forum Meccatronica, focus su integrazione e flessibilità

Si rinnova l’appuntamento con Forum Meccatronica, la mostra convegno ideata dal Gruppo Meccatronica di Anie Automazione e realizzata in collaborazione con Messe Frankfurt Italia. Il filone tematico della nona edizione della mostra-convegno, che si terrà il prossimo 4 ottobre presso il Nuovo Centro Congressi Fiere di Padova, è “Integrazione e flessibilità a supporto dell’industria digitale e sostenibile”.

Pubblicato il 15 Lug 2022

Froum Meccatronica_2022_kvisual

Si rinnova l’appuntamento con Forum Meccatronica, la mostra convegno ideata dal Gruppo Meccatronica di Anie Automazione e realizzata in collaborazione con Messe Frankfurt Italia.

Il filone tematico della nona edizione della mostra-convegno, che si terrà il prossimo 4 ottobre presso il Nuovo Centro Congressi Fiere di Padova, è “Integrazione e flessibilità a supporto dell’industria digitale e sostenibile”.

Nel corso dell’evento i più importanti fornitori di tecnologie e soluzioni meccatroniche approfondiranno, anche attraverso esperienze concrete di integrazione meccatronica, differenti aspetti quali motion control, robotica, software industriale, impiantistica. L’obiettivo è quello di presentare lo stato dell’arte con uno sguardo proiettato sul percorso da affrontare per rispettare i grandi impegni del settore in tema di digitalizzazione e sostenibilità.

Il ruolo della meccatronica

Mai come oggi l’industria manifatturiera italiana ha bisogno di digitalizzazione e sostenibilità, ma soprattutto di soluzioni flessibili. Ne va della competitività delle imprese, a fronte del caro energia e delle difficoltà strategiche ed economiche del momento.

La meccatronica è un concetto che rappresenta un’esigenza forte: quella di interconnettere, analizzare e ottimizzare i processi produttivi. E che può offrire un contributo importante anche al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione stabiliti dalla normativa europea sul clima, come la riduzione delle emissioni di CO2 del 55% entro il 2030.

L’applicazione combinata delle tecnologie 4.0 ai processi produttivi consente, infatti, di raggiungere benefici rilevanti in termini di flessibilità della produzione, di velocità nel passaggio dalla fase di prototipazione alla produzione, di integrazione delle filiere e delle catene del valore attraverso miglioramenti nei sistemi di approvvigionamento e nella logistica. A questi benefici si aggiunge la possibilità di elevare i livelli di efficienza e sostenibilità delle imprese. Inoltre, criticità legate a eventi imprevisti, cambiamenti demografici, clima, risorse produttive possono essere mitigate e correttamente gestite attraverso un approccio fondato sulla conoscenza e sulla disponibilità di informazioni che diventano a tutti gli effetti un bene strumentale per poter produrre in modo efficiente e per poter rispondere più efficacemente alla domanda del mercato.

Il Forum: networking, incontro e confronto

Forum Meccatronica è quindi un importante momento di confronto tra gli attori della filiera dell’automazione industriale: i fornitori di tecnologie e soluzioni meccatroniche incontrano i costruttori di macchine, gli integratori di sistemi e gli utilizzatori finali per discutere delle più innovative soluzioni tecnologiche presenti sul mercato.

Nelle sessioni convegnistiche si alterneranno gli interventi dei fornitori di tecnologie con la moderazione di docenti universitari, OEM ed End User. Nell’area espositiva è possibile approfondire in modo dedicato con i professionisti del settore gli aspetti tecnologici trattati nelle conferenze.

Sono già Partner dell’evento: B&R Automazione Industriale, Balluff Automation, Beckhoff Automation, Bonfiglioli Riduttori, Bosch Rexroth, Heidenhain italiana, Hiwin, Lapp Italia, Lenze Italia, Mitsubishi Electric Europe, Nord Motoriduttori, Omron Electronics, Rockwell Automation, Schneider Electric, Sew-Eurodrive, Sick, Siemens, Stormshield, Weidmueller, Wittenstein.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5