La divisione Machine Automation di ABB, B&R amplia ulteriormente la propria offerta di soluzioni robotiche con l’introduzione di Cordian AR, che verrà presentato nel corso del 2026.
Grazie ai sei gradi di libertà, la meccanica di Codian AR consente di eseguire percorsi 3D complessi, manipolazioni multi-angolo e movimenti ripetuti dentro e fuori dall’area di lavoro.
Le applicazioni della variante AR della serie spaziano dalla movimentazione e smistamento fino alle operazioni di assemblaggio, rispondendo alle esigenze di settori strategici come plastica, farmaceutica, metallurgia, elettronica e beni di consumo confezionati (CPG).
Indice degli argomenti
Caratteristiche tecniche e versatilità del sistema Codian AR
Il sistema Codian AR è stato sviluppato per garantire flessibilità nelle applicazioni anche in spazi ridotti, grazie a un raggio d’azione variabile tra 600 e 1400 mm.
La struttura ne permette il montaggio a parete, a soffitto o a pavimento, mantenendo l’uniformità delle prestazioni nelle diverse configurazioni.
Dal punto di vista meccanico, l’impiego di una trasmissione ad alta rigidità, abbinata a riduttori e cuscinetti di precisione, mira a stabilizzare il posizionamento anche in presenza di carichi elevati.
Un algoritmo avanzato di traiettoria ottimizza i movimenti in tempo reale, combinando controllo basato su modello con metodi di ottimizzazione all’avanguardia per garantire movimenti fluidi, efficienti e affidabili, anche in condizioni operative complesse o variabili, assicurando rendimento e precisione.
“Codian AR e SR offrono versatilità, precisione e prestazioni elevate, fornendo ai costruttori di macchine soluzioni compatte e perfettamente integrate per le attività di automazione più complesse”, commenta Sebastian Brandstetter, Product Manager Machine-Centric Robotics di B&R.
Architettura aperta e interoperabilità del sistema
Cordian AR è l’ultima aggiunta alla famiglia di robot Cordian di B&R, dopo la presentazione dello SCARA Codian SR a maggio scorso.
I robot Codian sono progettati per integrarsi perfettamente con i controllori e il software B&R, riducendo notevolmente lo sforzo di ingegnerizzazione. Permettono ai costruttori di macchine di gestire sviluppo, diagnostica e manutenzione attraverso un unico controllore e una piattaforma unificata.
Anche Cordian AR è configurato come piattaforma meccanica aperta, una soluzione tecnica che consente di limitare il numero di componenti hardware e di personalizzare la progettazione in base alle necessità dell’impianto.
L’integrazione segue una logica plug-and-play che evita l’impiego di unità di controllo aggiuntive o lo sviluppo di programmazioni dedicate, velocizzando le fasi di installazione e la successiva messa in servizio.












