semiconduttori

Inaugurata NanoIC, la linea pilota per lo sviluppo dei chip europei



Indirizzo copiato

L’Unione europea ha inaugurato NanoIC presso l’Imec di Lovanio, una linea pilota fondamentale per garantire l’indipendenza strategica nei settori dell’AI, del 6G e della guida autonoma. L’investimento di 2,5 miliardi di euro, sostenuto da fondi pubblici e partner industriali come ASML, permette a ricercatori e imprese di testare semiconduttori avanzati in un ambiente ad accesso aperto.

Pubblicato il 9 feb 2026



Asian,Male,Technician,In,Clean,Room,Suit,Holds,Wafer,That



L’Unione Europea compie un ulteriore passo verso l’indipendenza strategica in materia di semiconduttori con l’inaugurazione di NanoIC, una linea pilota per lo sviluppo di semiconduttori di prossima generazione, essenziale per lo sviluppo dell’AI, dei veicoli autonomi, dell’assistenza sanitaria e della tecnologia mobile 6G.

La linea pilota, un traguardo importante nell’implementazione del Chip Act europeo, ha sede presso lo stabilimento Imec di Leuven (Belgio).

L’azienda, punto di riferimento a livello mondiale nelle attività di ricerca e sviluppo per le tecnologie avanzate, ha completato il progetto di espansione della propria cleanroom, che può ora contare su uno spazio di oltre 12.000 m².

Con un investimento totale di 2,5 miliardi di euro, lo strumento ha ricevuto 700 milioni di euro di finanziamenti dell’UE, 700 milioni di euro da governi nazionali e regionali e il resto da ASML e altri partner industriali.

NanoIC, il progetto della linea pilota e le espansioni future

NanoIC consentirà ai ricercatori e alle imprese di testare nuovi progetti, attrezzature e processi di chip su scala quasi industriale prima della produzione di massa.

Si basa sul principio dell’accesso aperto, con start-up, ricercatori, PMI e grandi organizzazioni in grado di utilizzare le strutture di NanoIC.

Imec ha dichiarato che l‘inaugurazione della linea pilota non segna la fine dei suoi sofrzi per sostenere l’Europa nel raggiungimento delle proprie ambizioni sul fronte del semiconduttori.

L’azienda, infatti, inizierà presto la costruzione di una nuovissima camera bianca di 4.000 m² nel suo campus di Lovanio, un’altra risorsa fondamentale per portare l’iniziativa europea NanoIC alla massima velocità.

Nei prossimi cinque anni, la linea pilota NanoIC integrerà più di un centinaio di nuovi strumenti, distribuiti tra Imec e i siti partner di CEA-Leti (Francia), Fraunhofer (Germania), VTT (Finlandia), CSSNT-UPB (Romania) e Tyndall National Institute (Irlanda).

La strategia europea delle linee pilota per l’indipendenza strategica nei semiconduttori

Concepite per portare le tecnologie dei chip dal “laboratorio alla fabbrica”, le linee pilota sono un pilastro fondamentale dell’iniziativa “Chip per l’Europa” ai sensi della normativa sui chip.

Rafforzeranno la posizione degli attori europei nella catena di approvvigionamento globale dei semiconduttori e saranno aperti a partner affidabili, sostenendo la base industriale e la competitività dell’Europa e contribuendo nel contempo a trattenere e attrarre talenti.

Articoli correlati