Corsa agli incentivi: a Bi-Mu i consigli degli esperti Icim per accedere agli incentivi di Industria 4.0

Pubblicato il 03 Ott 2018

consulenza

Icim, l’Istituto di certificazione italiano per la meccanica fondato vent’anni fa, sarà presente alla 31ma Bi-Mu a Rho Fieramilano dal 9 al 13 ottobre. L’ente si metterà a disposizione delle imprese del settore meccanico per fornire indicazioni pratiche sull’accesso agli incentivi fiscali previsti dal piano Industria 4.0 e Iperammortamento.

Uno spazio per i consigli

Il tema della presenza dell’ente alla fiera sarà “Industria 4.0 e Iperammortamento, ultima occasione per acquistare macchine e beneficiare dell’iperammortamento”. All’interno del proprio spazio espositivo al padiglione 13 stand B84, Icim consiglierà le aziende che hanno ancora pochi mesi, salvo proroghe, per poter godere del beneficio fiscale dell’iperammortamento.

Per tutti i giorni della manifestazione Icim proporrà nel proprio stand una serie di brevi workshop sull’argomento, a partecipazione gratuita.

Gli incontri di Icim

Sulla base dell’expertise maturata in oltre 500 valutazioni finalizzate all’attestazione, Icim tratterà i quattro principali argomenti che le aziende chiedono di approfondire e sui quali si generano le maggiori criticità, secondo un calendario:

  • Profilo temporale degli investimenti per fruire del beneficio: 9 e 11 ottobre, alle ore 15
  • Interconnessione e integrazione automatizzata: 10 ottobre e 12 ottobre, alle ore 10.30
  • Categorie di beni borderline e casi particolari: 10 ottobre e 12 ottobre, alle ore 15
  • I beni Industria 4.0 ready e il ruolo del fornitore: 11 ottobre e 13 ottobre, alle ore 10.30.

Per partecipare è possibile iscriversi presso lo stand dell’ente o inviare una email a industry4.0@icim.it

Le aziende possono prenotare anche speed date individuali di approfondimento.A Industria 4.0 Icim ha dedicato anche un portale messo a punto con Anima e Ucimu per soddisfare tutte le richieste delle aziende (con la collaborazione operativa della società di consulenza Pwc).

L’approfondimento sulla Blockchain

Nell’ambito della manifestazione, inoltre, Icim è tra i protagonisti di Bi-Mupiù, una nuova area di approfondimento culturale-tematico a cura degli espositori: “Blockchain e certificazione: smart technology per garantire qualità, tracciabilità e filiere” 
è il tema dell’intervento Icim del 10 ottobre alle ore 10. Si parlerà del ruolo della certificazione nel fornire garanzie sulla tracciabilità dei processi produttivi, sugli acquisti di beni e servizi, sulla sicurezza della provenienza dei prodotti.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5