Verso SPS Italia 2024

SPS Italia On Tour, appuntamento a Padova il 27 marzo per la seconda tappa: focus su soluzioni di Digital & Software e visione artificiale

Dopo la prima tappa di Ancona, proseguirà a Padova l’SPS Italia On Tour, il percorso di avvicinamento all’edizione 2024 della fiera SPS Italia, in programma a Parma dal 28 al 30 maggio. Durante l’incontro si parlerà soprattutto delle opportunità legate all’impiego delle soluzioni di Digital & Software e visione artificiale nei controlli qualitativi e nel tracciamento dei processi per migliorare la competitività dei settori di punta della nostra economia.

Pubblicato il 05 Mar 2024

SPS Italia On Tour

Proseguirà il 27 marzo a Padova SPS Italia On Tour, il percorso di avvicinamento all’edizione 2024 della fiera SPS Italia, in programma a Parma dal 28 al 30 maggio.

Dopo la prima tappa di Ancona, il secondo appuntamento si svolgerà presso la sede del Competence Center Smact.

La seconda tavola rotonda dal titolo “Il ruolo delle tecnologie digitali al servizio della qualità” metterà in connessione fornitori di tecnologie e realtà locali e valorizza le case history del territorio.

SPS Italia On Tour: i temi della tappa di Padova

Durante l’incontro si parlerà soprattutto delle opportunità legate all’impiego delle soluzioni di Digital & Software e visione artificiale nei controlli qualitativi e nel tracciamento dei processi per migliorare la competitività dei settori di punta della nostra economia.

Temi che verranno affrontati attraverso gli interventi dei fornitori di tecnologie, ma anche attraverso esperienze e casi concreti di applicazione di nuove tecnologie.

Interverranno anche i rappresentati del sistema di trasferimento tecnologico del territorio, che presenteranno le opportunità per le aziende.

“Oggi le imprese manifatturiere hanno davanti un’opportunità generazionale di guidare il cambiamento, adottando nuovi modelli produttivi e di business, per raggiungere una leadership di mercato non solo economica ma anche sostenibile. Penso alla capacità di padroneggiare i tool digitali, di prendere decisioni data-driven, di formare le risorse in modo che siano esse stesse il motore di un nuovo mind-set all’interno dell’organizzazione. Ma anche alla consapevolezza che le tecnologie non sono più declinate solo in funzione efficientista bensì in ottica human-centered e sostenibile”, commenta Matteo Faggin, direttore generale del Competence Center Smact.

“La missione di Smact è proprio quella di supportare le aziende nei loro percorsi di innovazione, mettendo a disposizione competenze avanzate che facilitino l’avvicinamento al digitale attraverso dimostrazione, formazione e gestione dei processi di innovazione”, aggiunge.

Un appuntamento che si rivolgerà a un territorio “fertile” nel campo dell’innovazione, come spiega Antonio Santocono, Presidente della Camera di Commercio di Padova: “Automazione, IoT, intelligenza artificiale, analisi dei dati e condivisione delle informazioni, produzione on demand: sono tutte sfide che le imprese del nostro territorio hanno saputo cogliere. Una trasformazione che passa anche attraverso un approccio open, valorizzando il potenziale che viene dalle startup innovative del manifatturiero: secondo i dati dell’osservatorio Nim del Galileo Visionary District e Infocamere, nel Padovano si concentra il 28% delle realtà attive in Veneto. Una presenza significativa, che conferma la vocazione all’innovazione del nostro territorio”.

Programma e registrazione

È possibile consultare il programma della tappa veneta dell’SPS Italia On Tour (ancora in fase di definizione) al seguente link.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione, che può essere effettuata sempre nella pagina sopra indicata.

SPS Italia On Tour, le prossime tappe

Dopo le tappe di Ancona e Padova, il percorso di SPS Italia On Tour proseguirà a Torino, con l’appuntamento del 17 aprile presso la sede del Competence Center CIM4.0.

Ci sarà inoltre anche un appuntamento digitale, il prossimo 20 marzo, in occasione dell’Industry 4.0 360 Summit.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4