verso SPS Italia 2024

SPS Italia On Tour: appuntamento a Torino per l’ultima tappa. Focus su robotica, digitalizzazione e sostenibilità

L’ultimo appuntamento di SPS Italia On Tour, il percorso di avvicinamento alla fiera SPS Italia (in programma dal 28 al 30 maggio a Parma) si svolgerà il prossimo 17 aprile a Torino, presso la sede del Competence Center CIM 4.0. Tanti i relatori che interverranno nel corso della giornata per spiegare come le tecnologie digitali e di automazione aiutano le aziende ad essere più innovative e sostenibili.

Pubblicato il 04 Apr 2024

SPS Italia On Tour

Si concluderà con la tappa di Torino, in programma il 17 aprile, l’SPS Italia On Tour, il percorso di avvicinamento alla fiera SPS Italia, che si svolgerà a Parma dal 28 al 30 marzo.

Dopo le tappe di Ancona e Padova, il terzo e ultimo appuntamento del tour si svolgerà presso la sede del Competence Center CIM 4.0.

SPS Italia On Tour, i temi della terza e ultima tappa

Robotica, automazione, digitale e sostenibilità saranno al centro dell’evento e della tavola rotonda dal titolo “I nuovi orizzonti dell’industria manifatturiera: Robotica, Automazione e Digitale per costruire un futuro più sostenibile”.

La tavola rotonda vedrà fornitori di tecnologia confrontarsi con alcune importanti realtà produttive per mettere a fuoco le opportunità dell’innovazione: maggior competitività delle imprese e migliore qualità del lavoro e della vita, con risvolti ambientali e sociali.

“L’idea è proprio quella di capire come la digitalizzazione e l’applicazione delle nuove tecnologie associate all’industria possano generare benefici e vantaggi alle imprese e contemporaneamente sui territori in cui esse operano, creando un tessuto industriale e sociale territoriale, capace di competere con l’Europa nel mondo da occidente a oriente”, spiega Enrico Pisino, Ceo di CIM 4.0.

“Le imprese, grandi e piccole – prosegue Pisino – hanno la necessità urgente di adattarsi ad un mercato globale che cambia rapidamente: devono quindi cogliere in modo tempestivo e senza alcun timore le sfide dell’industria 5.0, il nuovo paradigma produttivo che mette al centro oltre alle nuove tecnologie e alla gestione profittevole dei dati, anche il benessere del lavoratore e il rispetto dell’ambiente, cogliendo in modo inclusivo i vantaggi offerti dall’applicazione dell’Intelligenza Artificiale. La vera innovazione non si realizza soltanto investendo in macchinari di ultima generazione e in manager iperskillati, occorre conseguire obiettivi sociali pieni che vadano al di là della crescita e dell’occupazione, è fondamentale operare per generare un benessere collettivo da condividere all’interno delle comunità in cui si opera”.

Il programma della tappa di Torino

Tanti gli interventi che animeranno la giornata, con i keynote speech di Francesco Giuliano, Chief Operating Officer F.I.V. E. Bianchi​; Fabrizio Giachetti, CEO Morgan Tecnica; Enrico Cartabbia, Managing Director di Macpi America.

A seguire la tavola rotonda che richiamerà a raccolta alcuni dei più importanti technology provider del panorama industriale che spiegheranno come le tecnologie digitali e di automazione aiutano le aziende a vincere le sfide di una manifattura sempre più flessibile, efficiente e sostenibile.

Nello specifico, interverranno:

  • Adriano Chinello, PRO Business Unit Leader Arduino​
  • Michele Greco, Area Sales Manager Beckhoff Automation
  • Alessandro Bignoli, Office Manager Nord Ovest B&R Automazione Industriale ​
  • Alessio Venturelli, Global Sector Manager Material Handling & Logistics Bonfiglioli​
  • Claudio Chieppa, Manager Concept Reply
  • Sergio Forneris, Head of Product Market Festo insieme a Paolo Errico, CEO Maxfone ​e Vicepresidente Nazionale Piccola Industria di Confindustria con delega a Innovazione e Transizione digitale
  • Giacomo Olgiati, Application Engineer Electronic Nord Drivesystems
  • Elisabetta Marzufero, Safety & Automation Engineer Pilz Italia​
  • Francesco Tieghi, Marketing e Comunicazione ServiTecno
  • Bruno Docimo, Application Engineering Consultancy & TFS Packaging Team Leader Sew-Eurodrive
  • Ann LoCicero, CEO smartFAB​
  • Roberto Sannino, Audio and Sensors Platforms R&D Manager, System Research and Applications STMicroelectronics
  • Maurizio Milazzo, Director South Europe TXOne Networks

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione, che può essere effettuata a questo link.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4