Si concluderà con la tappa di Torino, in programma il 17 aprile, l’SPS Italia On Tour, il percorso di avvicinamento alla fiera SPS Italia, che si svolgerà a Parma dal 28 al 30 marzo.
Dopo le tappe di Ancona e Padova, il terzo e ultimo appuntamento del tour si svolgerà presso la sede del Competence Center CIM 4.0.
Indice degli argomenti
SPS Italia On Tour, i temi della terza e ultima tappa
Robotica, automazione, digitale e sostenibilità saranno al centro dell’evento e della tavola rotonda dal titolo “I nuovi orizzonti dell’industria manifatturiera: Robotica, Automazione e Digitale per costruire un futuro più sostenibile”.
La tavola rotonda vedrà fornitori di tecnologia confrontarsi con alcune importanti realtà produttive per mettere a fuoco le opportunità dell’innovazione: maggior competitività delle imprese e migliore qualità del lavoro e della vita, con risvolti ambientali e sociali.
“L’idea è proprio quella di capire come la digitalizzazione e l’applicazione delle nuove tecnologie associate all’industria possano generare benefici e vantaggi alle imprese e contemporaneamente sui territori in cui esse operano, creando un tessuto industriale e sociale territoriale, capace di competere con l’Europa nel mondo da occidente a oriente”, spiega Enrico Pisino, Ceo di CIM 4.0.
“Le imprese, grandi e piccole – prosegue Pisino – hanno la necessità urgente di adattarsi ad un mercato globale che cambia rapidamente: devono quindi cogliere in modo tempestivo e senza alcun timore le sfide dell’industria 5.0, il nuovo paradigma produttivo che mette al centro oltre alle nuove tecnologie e alla gestione profittevole dei dati, anche il benessere del lavoratore e il rispetto dell’ambiente, cogliendo in modo inclusivo i vantaggi offerti dall’applicazione dell’Intelligenza Artificiale. La vera innovazione non si realizza soltanto investendo in macchinari di ultima generazione e in manager iperskillati, occorre conseguire obiettivi sociali pieni che vadano al di là della crescita e dell’occupazione, è fondamentale operare per generare un benessere collettivo da condividere all’interno delle comunità in cui si opera”.
Il programma della tappa di Torino
Tanti gli interventi che animeranno la giornata, con i keynote speech di Francesco Giuliano, Chief Operating Officer F.I.V. E. Bianchi; Fabrizio Giachetti, CEO Morgan Tecnica; Enrico Cartabbia, Managing Director di Macpi America.
A seguire la tavola rotonda che richiamerà a raccolta alcuni dei più importanti technology provider del panorama industriale che spiegheranno come le tecnologie digitali e di automazione aiutano le aziende a vincere le sfide di una manifattura sempre più flessibile, efficiente e sostenibile.
Nello specifico, interverranno:
- Adriano Chinello, PRO Business Unit Leader Arduino
- Michele Greco, Area Sales Manager Beckhoff Automation
- Alessandro Bignoli, Office Manager Nord Ovest B&R Automazione Industriale
- Alessio Venturelli, Global Sector Manager Material Handling & Logistics Bonfiglioli
- Claudio Chieppa, Manager Concept Reply
- Sergio Forneris, Head of Product Market Festo insieme a Paolo Errico, CEO Maxfone e Vicepresidente Nazionale Piccola Industria di Confindustria con delega a Innovazione e Transizione digitale
- Giacomo Olgiati, Application Engineer Electronic Nord Drivesystems
- Elisabetta Marzufero, Safety & Automation Engineer Pilz Italia
- Francesco Tieghi, Marketing e Comunicazione ServiTecno
- Bruno Docimo, Application Engineering Consultancy & TFS Packaging Team Leader Sew-Eurodrive
- Ann LoCicero, CEO smartFAB
- Roberto Sannino, Audio and Sensors Platforms R&D Manager, System Research and Applications STMicroelectronics
- Maurizio Milazzo, Director South Europe TXOne Networks
La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione, che può essere effettuata a questo link.