Davanti a uno scenario geopolitico estremamente complesso occorre agire proattivamente per salvaguardare la competitività dei prodotti e dei servizi italiani e, in particolar modo del territorio di Milano e delle province di Lodi, Monza e Brianza e Pavia, particolarmente colpito dalle dinamiche che stanno scuotendo i mercati internazionali.
POLITICHE PER LE IMPRESE
Biffi (Assolombarda): “Investire in nuovi mercati e AI per promuovere la competitività”
Il Presidente di Assolombarda Alvise Biffi sottolinea l’urgenza di adottare un approccio proattivo ed europeo per salvaguardare la competitività dei prodotti e dei servizi europei in un mercato fortemente scosso dai dazi imposti dall’amministrazione Trump e dalla svalutazione del dollaro rispetto l’euro.

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
ROBOTICA
-

Robot, cobot o umanoide? La Physical AI dall’hype alla maturità industriale: guida agli investimenti e agli errori da evitare in fabbrica
28 Lug 2026 -

La Physical AI aumenta il peso dell’elettronica nella robotica: in un umanoide ci sono 2.000 chip
22 Lug 2026 -

AI e comandi vocali per i cobot: il progetto Bocia di Omitech per la produttività delle PMI
22 Lug 2026 -

Gene.01, l’umanoide Made in Italy di Generative Bionics, è pronto: ecco come è fatto e cosa può fare.
20 Lug 2026 -

L’era della Physical AI e il ruolo dello storage flash
16 Lug 2026









