Dalla crisi dei semiconduttori che ha rallentato l’industria automobilistica alla carenza di principi attivi farmaceutici durante la pandemia: diversi eventi recenti hanno reso evidente la vulnerabilità strutturale dell’economia europea e italiana.
LO STUDIO DEL CSC
Ecco la mappa delle dipendenze strategiche dell’Europa e dell’Italia (e come porvi rimedio)
Un interessante studio del Centro Studi Confindustria mappa le dipendenze industriali dell’Europa e dell’Italia, evidenziando come il rischio maggiore derivi dalla concentrazione delle forniture in pochi paesi, soprattutto la Cina. Gli analisti propongono ai policy maker un tool che permette di diversificare i fornitori a livello globale sulla base della capacità produttiva globale esistente, riducendo la concentrazione media delle importazioni di circa 20 punti percentuali.

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
ROBOTICA
-

Physical AI, due terzi delle aziende la considerano una priorità per i prossimi 5 anni, ma la scalabilità su larga scala rimane una sfida
07 Mag 2026 -

Il semi-umanoide mobile per applicazioni di intralogistica
07 Mag 2026 -

A Napoli nasce un laboratorio di biorobotica per protesi, esoscheletri e robotica bioispirata
07 Mag 2026 -

Prenoti il car sharing e la macchina viene da te: il progetto robo-sharing per la mobilità del futuro
05 Mag 2026 -

La Cina punta sulla robotica AI-driven come motore della crescita
05 Mag 2026











