Il Comitato Elettrotecnico Italiano crea un tavolo di confronto sulla Cybersecurity

Il Cei costituisce un nuovo Tavolo di Confronto “Cybersecurity” dedicato agli esperti della sicurezza informatica.

Pubblicato il 24 Mag 2021

sicurezza

Nel 2021 il Cei – Comitato Elettrotecnico Italiano ha istituito una nuova modalità di collaborazione tra esperti, che si va ad affiancare a Comitati e Sottocomitati Tecnici: il Tavolo di Confronto (TdC).

In un’ottica di sistema, il Tavolo di Confronto ha l’obiettivo di facilitare lo scambio di informazioni tra diversi soggetti al fine di identificare le esigenze di normazione di uno specifico settore. Il TdC avrà un collegamento diretto con i Comitati Tecnici preposti allo sviluppo delle norme, gli Enti di normazione internazionali (Iec, Cenelec Ed Etsi), le Istituzioni (Ministeri, Commissione Europea – DG Grow) e le principali Associazioni del settore.

Dopo il primo Tavolo di Confronto dedicato all’E-Mobility (TdC “E-Mobility”), è stato istituito il nuovo TdC “Cybersecurity”, che ha l’obiettivo di facilitare il confronto tra i diversi attori intorno al tema della sicurezza informatica al fine di identificare le diverse necessità in chiave normativa.

Lo scopo di qualsiasi strategia di sicurezza informatica è proteggere il maggior numero di risorse possibili e in particolar modo le più importanti. La cybersecurity costituisce una tematica chiave in un mondo sempre più interconnesso, in cui la trasformazione digitale ha un impatto sulle attività quotidiane di cittadini e imprese.

In quanto tematica orizzontale, la normazione relativa alla sicurezza informatica è strutturata a più livelli. Il Comitato Tecnico congiunto Iso/Iec JTC ha sviluppato la serie di Norme Iso/Iec 27000 per i sistemi informatici (IT), mentre il Comitato Tecnico Iec 65 (TC 65) ha pubblicato la Iec 62443 per le tecnologie operanti nelle infrastrutture industriali e critiche, inclusi i sistemi e gli impianti di alimentazioni, sistemi di gestione dell’acqua, assistenza sanitaria e sistemi di trasporto.

Queste norme orizzontali, note anche come “norme di base”, sono indipendenti dalla tecnologia e possono essere applicate in molte aree tecniche. A queste si aggiungono le norme verticali, che sono progettate per soddisfare esigenze tecniche specifiche, ad esempio nel settore energetico, manifatturiero, sanitario o marittimo.

Diversi Comitati Tecnici e Sottocomitati predispongono norme internazionali che proteggono domini specifici e mantengono al sicuro le risorse del settore e delle infrastrutture critiche. In particolare, il TdC 2 “Cybersecurity” è collegato ai seguenti Comitati Tecnici Cei: CT 9 “Sistemi e componenti elettrici ed elettronici per trazione”; CT 45 “Strumentazione nucleare”; CT 57 “Scambio informativo associato alla gestione dei sistemi elettrici di potenza”; SC 62A “Aspetti comuni delle apparecchiature elettriche per uso medico”; CT 65 “Misura, controllo e automazione nei processi industriali”; CT 18/80 “Impianti elettrici di navi e offshore e sistemi per la navigazione e radiocomunicazioni marittime”; CT 313 “Smart Energy”.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5