Le crescenti tensioni internazionali, la frammentazione delle catene del valore e l’incertezza sono diventati fattori sistemici destinati a incidere concretamente e profondamente sulle scelte quotidiane delle aziende manifatturiere. Per le imprese della Lombardia, motore economico del Paese, orientarsi in queste acque turbolente è diventata ormai la principale sfida da affrontare: gli scenari geopolitici sono infatti considerati il macro-trend di maggiore influenza sulle scelte strategiche dal 65,5% delle imprese lombarde, superando di gran lunga altri fattori storicamente rilevanti come l’evoluzione tecnologica (26%) o la disponibilità di materie prime (18,1%).
STRATEGIE D’IMPRESA
L’impatto della geopolitica sulle decisioni strategiche e organizzative delle aziende lombarde
Secondo i dati emersi dall’Indagine Internazionalizzazione 2025 realizzata da Confindustria Lombardia, Assolombarda, Sace e Ispi la geopolitica è ormai il primo fattore a guidare le strategie di oltre il 65% delle imprese manifatturiere lombarde. Più di 7 aziende su 10 hanno modificato le proprie scelte, riconfigurando le strategie commerciali per l’export, rivedendo le filiere e guardando a nuovi mercati come India e Arabia Saudita. Un adattamento profondo che coinvolge anche l’organizzazione interna, con un forte investimento in nuove competenze per affrontare un futuro dominato dall’incertezza.

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
Con o Senza – Galaxy AI per il business











