In vista della scadenza del PNRR l’Italia ha bisogno di un piano industriale triennale che possa garantire la continuità delle misure economiche e la stabilità degli investimenti, elementi fondamentali per la competitività: è questo l’appello che lancia il Presidente di Confindustria Emanuele Orsini.
l'appello del presidente
Orsini (Confindustria): “Superare l’incertezza con incentivi automatici e una nuova politica energetica”
Il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, chiede un piano industriale triennale e la continuità degli incentivi per superare l’incertezza e rilanciare la crescita strutturale. Le priorità sono chiare: misure automatiche per le PMI sul modello di Industria 4.0, riforma rapida dei Contratti di Sviluppo e la stabilizzazione del successo della ZES Unica nel Sud (28 miliardi di investimenti). Fondamentale – dice Orsini – mobilitare il risparmio privato e definire urgentemente una politica energetica che colmi il gap di costi con l’Europa.

Continua a leggere questo articolo
Who's Who
Argomenti
Canali
ROBOTICA
-

Gli USA bloccano le importazioni di robot umanoidi e inverter: “Questione di sicurezza nazionale”
29 Lug 2026 -

Robot, cobot o umanoide? La Physical AI dall’hype alla maturità industriale: guida agli investimenti e agli errori da evitare in fabbrica
28 Lug 2026 -

La Physical AI aumenta il peso dell’elettronica nella robotica: in un umanoide ci sono 2.000 chip
22 Lug 2026 -

AI e comandi vocali per i cobot: il progetto Bocia di Omitech per la produttività delle PMI
22 Lug 2026 -

Gene.01, l’umanoide Made in Italy di Generative Bionics, è pronto: ecco come è fatto e cosa può fare.
20 Lug 2026









