Sostenere le imprese digital in Europa: Assintel tra i fondatori di Italian Digital SME Alliance

La Italian Digital SME Alliance vuole garantire promozione, sviluppo e rappresentanza delle imprese del settore digitale italiano in ambito internazionale

Pubblicato il 11 Lug 2019

business-3152586_1920

È nata la Italian Digital SME Alliance, sodalizio tra associazioni datoriali, PMI e professionisti.

La nascita dell’associazione

Associazioni datoriali, PMI sviluppatori di software e professionisti si sono dati appuntamento il 3 luglio al Palazzo delle Stelline di Milano, la sede italiana del Parlamento europeo, per creare questa nuova alleanza per il digitale.

La Italian Digital SME Alliance si propone di garantire la promozione, lo sviluppo e la rappresentanza delle imprese del settore digitale italiano in ambito europeo e internazionale in coordinamento con l’associazione continentale European Digital SME Alliance, favorendo la creazione di networking e l’accesso a progetti internazionali collegati con i fondi europei.

Il ruolo di Assintel

Assintel è uno dei soci fondatori insieme a CNA Milano, Confimi Industria Digitale, Unione Artigiani della provincia di Milano, Digital Building Blocks, ANACAM, Blockchain Italia, Newen, RTC, Tanaza, Daniele Tumietto, Massimiliano Mandarini, Massimo Vanetti. Presidente della nuova realtà è Fabio Massimo, Vice Presidente Vicario Domenico Galia, componenti di Giunta il direttore di Assintel Andrea Ardizzone, Dante Pozzoni, Marco Accornero, Alberto Giusti.

“La connessione con la dimensione europea è sempre più importante per lo sviluppo del nostro mercato: le PMI digitali hanno fame di networking, di condivisione di competenze, di creazione di reti che permettano di aprirsi a nuovi mercati e a progettualità di maggior respiro – commenta Andrea Ardizzone, direttore Assintel -. Ma tutto ciò è difficile da costruire per la singola impresa: l’associazione diventa fondamentale driver facilitatore e aggregatore, in questo caso creando un ponte con le altre realtà cugine di tutta Europa”.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4