Mancano meno di cinque anni al traguardo del 2030 fissato dal Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC) e un anno alla scadenza del PNRR per sfruttare i 16,3 miliardi di euro che restano da investire nella transizione. Il tempo, insomma, stringe e il percorso verso la decarbonizzazione mostra ritardi strutturali. Del tema – con uno sguardo contemporaneamente pragmatico e orientato al futuro – si occupa il rapporto strategico “Lo stato della transizione energetica in Italia: principi e policy per garantire sicurezza e competitività”, realizzato da The European House – Ambrosetti in collaborazione con Edison.
L'ANALISI TEHA – EDISON
Transizione energetica, dalle rinnovabili al nucleare: ecco a che punto siamo e la roadmap al 2050
Il rapporto di The European House – Ambrosetti e Edison analizza lo stato della transizione energetica in Italia, evidenziando ritardi significativi: di questo passo raggiungeremo solo il 30% dei target 2030. L’analisi propone però una roadmap “pragmatica” che guarda al 2050 e si basa su un mix tecnologico che integra rinnovabili, pompaggi idroelettrici, nuovo nucleare e Carbon Capture and Storage per garantire sicurezza e competitività all’industria.

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
ROBOTICA
-

Gli USA bloccano le importazioni di robot umanoidi e inverter: “Questione di sicurezza nazionale”
29 Lug 2026 -

Robot, cobot o umanoide? La Physical AI dall’hype alla maturità industriale: guida agli investimenti e agli errori da evitare in fabbrica
28 Lug 2026 -

La Physical AI aumenta il peso dell’elettronica nella robotica: in un umanoide ci sono 2.000 chip
22 Lug 2026 -

AI e comandi vocali per i cobot: il progetto Bocia di Omitech per la produttività delle PMI
22 Lug 2026 -

Gene.01, l’umanoide Made in Italy di Generative Bionics, è pronto: ecco come è fatto e cosa può fare.
20 Lug 2026









