Quando le aziende collaborano in modo strutturale, con una gestione virtuosa delle risorse, la Circular Economy e la simbiosi industriale si rivelano due facce di una stessa medaglia.
La Circular Economy si concentra infatti sulla riduzione degli sprechi, sul riutilizzo delle risorse e sulla creazione di sistemi sostenibili. La simbiosi industriale rappresenta invece un modello in cui le risorse di scarto di un’azienda diventano materie prime per un’altra.
Vien da sé che le due declinazioni hanno ottime probabilità di fondersi nel segno dell’innovazione: merito dell’Industria 4.0, che facilita queste pratiche attraverso tecnologie avanzate come l’Internet of Things (IoT), i big data e l’intelligenza artificiale, ottimizzando la gestione delle risorse e migliorando l’efficienza dei processi produttivi.
Secondo Andrea Aliprandi, Lean Manager Sew-Eurodrive Italia, “le tecnologie dell’Industria 4.0 permettono di implementare strategie Lean in modo più efficace, monitorando in tempo reale i processi produttivi e identificando le aree in cui è possibile ridurre ulteriormente gli sprechi e migliorare l’uso delle risorse“. Il Lean management, con il suo focus sull’eliminazione degli sprechi e sull’efficienza operativa, si integra infatti perfettamente con i principi dell’economia circolare e della simbiosi industriale.
Indice degli argomenti
Circolarità e simbiosi
Le soluzioni tecnologiche per la circolarità che favoriscono anche la simbiosi industriale sono molteplici. Tra queste, il condition monitoring e la manutenzione predittiva giocano un ruolo cruciale. Utilizzando sensori IoT, è possibile monitorare in tempo reale le condizioni operative dei macchinari, prevenendo i guasti e ottimizzando la gestione delle risorse. “L’automazione intelligente, attraverso l’uso di sistemi come gli AGV (Automated Guided Vehicle), consente di ottimizzare il recupero e il riutilizzo dei materiali”, aggiunge Aliprandi.
Inoltre, l’analisi dei big data permette di identificare pattern e opportunità, facilitando decisioni informate. “Grazie ai dati, possiamo creare modelli di business più sostenibili e circolari per il recupero e il riutilizzo dell’energia”, conclude Aliprandi.
Il ruolo dei dati
I dati, patrimonio cruciale dell’identità aziendale 4.0, svolgono un ruolo determinante nel favorire l’adozione di pratiche che favoriscono la simbiosi industriale. Attraverso la raccolta e l’analisi dei dati le aziende possono infatti identificare opportunità per il riutilizzo delle risorse, monitorare e ottimizzare i processi di fabbrica in tempo reale e creare modelli di business più sostenibili. “I dati ci consentono di snellire i processi produttivi, eliminando attività ripetitive e a scarso valore aggiunto”, spiega Aliprandi.
L’esperienza Sew-Eurodrive
Sew-Eurodrive si inserisce in questo scenario come un partner tecnologico di primo piano che offre soluzioni avanzate per l’automazione e l’ottimizzazione dei processi di fabbrica. “Siamo impegnati nello sviluppo di tecnologie che supportano l’efficienza energetica e la sostenibilità, facilitando la simbiosi industriale attraverso l’integrazione di sistemi intelligenti e connessi”, afferma Andrea Aliprandi.
Tra le soluzioni proposte da Sew-Eurodrive per efficientare i processi e favorire la simbiosi industriale grazie ai dati, troviamo APPredict, un’applicazione web-based accessibile da smartphone, tablet e PC, progettata per monitorare lo stato di salute del motoriduttore e di numerose altre tipologie di componenti grazie ai dati vibrazionali. APPredict consente di incrementare la vita di funzionamento del motoriduttore, della pompa, della ventola o del compressore fino al momento della manutenzione, senza mai rischiare il fermo impianto.
Lo strumento inoltre agisce trasversalmente in termini di stato macchina, permettendo agli operatori di verificare in un solo colpo d’occhio lo stato dei componenti installati. Inoltre, consente di ricevere notifiche di manutenzione predittiva per ogni singolo componente, registrare i valori di temperatura e vibrazione e memorizzare i dati nel cloud Sew-Eurodrive per un periodo fino a due anni. Gli alert vengono notificati via email agli operatori configurati nell’applicazione, e vi è un accesso diretto all’Online Support di ciascun componente monitorato per avviare rapidamente e senza errori le procedure di riparazione.
I Mobile Assistance Systems di Sew-Eurodrive rappresentano un altro esempio di soluzioni innovative. Questi sistemi autonomi e intelligenti sono in grado di ottimizzare i processi di produzione e logistica, fungendo da assistenti di montaggio e movimentazione. Essi comunicano tra loro e condividono dati, operando come un sistema intelligente completo. Come cyber-physical systems, i Mobile Assistance Systems combinano flessibilità e scalabilità, garantendo sicurezza per processi, impianti, sistemi e personale. Inoltre, grazie a numerose funzionalità di estensione e interfacce, questi sistemi forniscono supporto ottimale e alleggeriscono il carico di lavoro delle persone nei processi logistici e produttivi.
Le Power and Energy Solutions di Sew-Eurodrive mirano invece alla gestione intelligente dell’energia, riducendo i picchi di potenza nella rete elettrica e migliorando l’efficienza energetica degli impianti. L’utilizzo di convertitori di applicazione Movidrive modular abbinati a super condensatori collegati in modo intelligente nel Dc Link consente di ridurre i costi associati ai consumi di energia dell’impianto. Con una gestione intelligente dell’alimentazione e dell’energia, si aumenta l’efficienza energetica e la disponibilità dell’impianto, riducendo i costi a lungo termine. A conti fatti, grazie alla trasparenza e al monitoraggio dettagliato dei dati di rete e di consumo, le Power and Energy Solutions permettono di migliorare l’utilizzo dell’energia nei processi produttivi.
Infine, il programma di remanufacturing “Up To Next” di Sew-Eurodrive permette di estendere il ciclo di vita dei motoriduttori attraverso un processo di rigenerazione che prevede la sostituzione di parti e componenti usurati. Questo approccio non solo preserva l’ambiente, ma riduce anche i costi e migliora l’affidabilità degli impianti. Il programma consente di riportare i motoriduttori alle prestazioni originali attraverso la sostituzione delle sole parti usurate e il rimontaggio di tutti gli altri componenti. Questo processo di rigenerazione è standard, con tempi di consegna estremamente ridotti, e offre una garanzia di 24 mesi sull’intero componente rigenerato.
La rigenerazione sostenibile dei motoriduttori riduce l’utilizzo di materie prime e le emissioni di CO2, contribuendo alla protezione dell’ambiente. Inoltre, il programma di remanufacturing consente di ridurre i costi di manutenzione e mantenere costante l’affidabilità dell’impianto. Grazie a questo approccio, Sew-Eurodrive offre una soluzione di economia circolare che ottimizza la gestione dei costi di impianto e garantisce la stessa affidabilità dei motoriduttori nuovi.
Un investimento e una promessa per il futuro
L’adozione di tecnologie avanzate non solo favorisce l’efficienza produttiva e la sostenibilità, ma rappresenta anche un passo significativo verso la realizzazione di un’economia realmente circolare. In questa direzione spinge il modello 4.0 e questo insegna l’esperienza Sew-Eurodrive. In un mondo dove ogni risorsa conta, infatti, queste soluzioni innovative non solo ottimizzano i processi, ma creano anche un ecosistema industriale più intelligente e sostenibile: un investimento nel futuro dell’industria, ma anche la promessa di un mondo diverso, dove la tecnologia e l’ambiente operano in armonia a supporto della sopravvivenza umana.