DuoDrive, la soluzione ad alta efficienza che integra motore e riduttore

Il nuovo DuoDrive Nord combina il motore sincrono IE5+ e un efficiente riduttore elicoidale monostadio in un singolo alloggiamento compatto.

Pubblicato il 08 Apr 2021

NORD-DuoDrive_cmyk-print

Con il motore sincrono IE5+, Nord Drivesystems ha puntato sull’efficienza energetica dei sistemi di azionamento, in particolar modo per applicazioni nell’industria alimentare e nell’intralogistica.

Nord ha ora integrato questo motore IE5 + ad elevata efficienza in un riduttore monostadio con ingranaggio cilindrico elicoidale, ottimizzando così l’efficienza del sistema. Spazio di installazione compatto, alta densità di potenza e bassissime emissioni sonore sono solo alcuni dei vantaggi per gli utenti nel settore dell’intralogistica o nelle industrie alimentare e farmaceutica.

La nuova combinazione riduttore/motore DuoDrive offre un’elevata efficienza di sistema e una consistente riduzione delle versioni, insieme a un design liscio, non ventilato e compatto. L’eliminazione di varie parti soggette ad usura si traduce in una minore manutenzione. Insieme alla semplice messa in servizio della soluzione completa tramite plug-and-play, ciò si traduce in una significativa riduzione del costo totale di possesso (TCO) rispetto ai sistemi di azionamento esistenti. DuoDrive è adatto per l’uso nelle industrie alimentare e farmaceutica, nonché nell’intralogistica.

DuoDrive è un rivoluzionario concetto di riduttore/motore integrato di Nord Drivesystems con un design igienico lavabile in cui il motore sincrono IE5+ e il riduttore monostadio con ingranaggio cilindrico elicoidale sono installati in un unico alloggiamento. In quanto sistema, il compattissimo concetto DuoDrive raggiunge un’efficienza energetica significativamente superiore rispetto al collaudato concetto LogiDrive in cui il motore sincrono IE5+ è combinato con il riduttore conico Nordbloc.

Con un massimo del 92%, DuoDrive offre attualmente la più alta efficienza di una combinazione riduttore/motore in questa classe di potenza sul mercato e raggiunge un’efficienza di sistema molto elevata nella gamma di carico parziale. È quindi a prova di futuro favorendo una vera riduzione dei costi. La prima taglia DuoDrive disponibile copre i rapporti di velocità del riduttore da i = 3,24 a i = 16,2 ed è progettata per gamme di coppia fino a 80 Nm e velocità fino a 1.000 min-1.

Come tutti i prodotti del portafoglio Nord, DuoDrive è compatibile con l’elettronica di azionamento Nord e può essere equipaggiato con tutte le comuni dimensioni di albero cavo (da 20 a 40 mm) e versioni di flangia (B5 e B14) o con un braccio di reazione. A seconda delle esigenze del cliente, per il collegamento del motore vengono forniti connettori Harting Han, connettori a spina tonda M12 o il cablaggio diretto.

Con DuoDrive sono possibili anche diverse opzioni come la retroazione da encoder o un freno di stazionamento. Essendo facile da pulire, resistente alla corrosione e lavabile, DuoDrive è ideale anche per l’uso in ambienti sensibili all’igiene e difficili e garantisce una maggiore disponibilità di sistema e costi di pulizia inferiori grazie a una pulizia più facile.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4