HMI

Con zenon 15 l’automazione industriale si evolve: più semplice, sicura e connessa



Indirizzo copiato

L’ultima versione della piattaforma software per l’automazione industriale di Copa-Data introduce oltre 230 miglioramenti e nuove funzionalità. Tra i principali miglioramenti ci sono una visualizzazione web HTML5 più efficiente, il supporto per Linux containerizzato, l’integrazione di Python in zenon Logic e significativi progressi nella sicurezza informatica e nella gestione degli utenti. Zenon 15 è pensato per offrire maggiore chiarezza, controllo e collaborazione in vari settori industriali.

Pubblicato il 9 lug 2025



COPA-DATA_zenon_15_Screen



Oltre 230 nuove funzionalità e miglioramenti per offrire una soluzione software che abilita un’ingegneria intuitiva, un utilizzo avanzato dei dati e un funzionamento multipiattaforma senza soluzione di continuità, dalla macchina al cloud: sono queste le caratteristiche di zenon 15, ultimo release della piattaforma software di Copa-Data.

Progettata per colmare il divario tra operational technology (OT) e information technology (IT), la nuova versione segna un passo significativo verso sistemi industriali centralizzati, sicuri e pronti per il futuro.

“La nostra filosofia di sviluppo per zenon rimane incentrata sulle persone: ridurre la complessità, semplificare i processi e rendere l’automazione accessibile a team di tutte le dimensioni e background”, afferma Lukas Punzenberger, Director Product Management di Copa-Data.

Con il rilascio della versione 15, l’azienda a conduzione familiare sottolinea ancora una volta le sue competenze chiave: l’usabilità e l’interoperabilità.

Web-first, multipiattaforma, pronto per il cloud: il software che facilita l’automazione industriale

Con zenon 15, Copa-Data amplia il suo supporto per la visualizzazione web basata su HTML5, consentendo schermate veloci e intuitive che funzionano perfettamente su tutti i browser.

Nuove funzionalità come dashboard migliorate, visualizzazione delle ricette a matrice basata sul Web nella produzione in batch e colorazione automatica delle linee (ALC) offrono ai team distribuiti maggiore trasparenza e controllo in tempo reale.

“I servizi IIoT (Industrial Internet of Things) estesi di zenon 15 offrono una gestione centralizzata ancora più intuitiva. Abbiamo semplificato i flussi di lavoro e la configurazione, il monitoraggio e la scalabilità di sistemi complessi. Zenon 15 è un ponte tra IT e OT”, sottolinea Punzenberger.

“Abbiamo colmato molte lacune di lunga data tra OT e IT. Dalla raccolta dei dati alla visualizzazione in applicazioni web avanzate, tutto avviene in un unico ambiente sicuro e unificato”, aggiunge.

Anche il supporto containerizzato per Linux continua a progredire. Zenon Service Engine , il runtime principale che esegue la logica di controllo, elabora i dati e gestisce la comunicazione del sistema, può ora essere implementato come server di processo in ambienti con sistemi operativi misti.

È importante sottolineare che, indipendentemente dal fatto che il progetto finale debba essere eseguito su Windows o Linux, è necessario un solo ambiente di progettazione, un importante passo avanti non solo in termini di interoperabilità, ma anche di automazione e virtualizzazione software-defined.

Ciò offre ai team di progettazione una maggiore flessibilità per sviluppare, scalare e gestire i progetti di automazione in modo sicuro ed efficiente.

Collegare OT e IT con la nuova versione della piattaforma software zenon

L’ambiente di programmazione integrato zenon Logic supporta anche Python, il linguaggio di programmazione ampiamente utilizzato e di facile lettura, insieme a quelli specificati dalla IEC (International Electrotechnical Commission) 61131-3, combinando i punti di forza dell’IT e dell’OT.

Ciò consente agli ingegneri di utilizzare un linguaggio di programmazione aggiuntivo per automatizzare i processi, analizzare i dati e persino integrare le funzioni di intelligenza artificiale (AI) direttamente nel livello di controllo.

Zenon Logic ora supporta il formato di scambio basato su XML (Extensible Markup Language) in conformità con IEC 61131-10 per consentire lo scambio di dati indipendente dalla piattaforma.

Sicurezza e gestione utenti più intelligenti

La sicurezza informatica è una preoccupazione centrale in tutti i settori. Con zenon 15, Copa-Data risponde alle esigenze tecniche e normative, ad esempio espandendo il suo sistema di gestione degli utenti per supportare oltre 65.000 livelli di autorizzazione.

I progetti possono ora essere mappati su ruoli specifici delle apparecchiature e la documentazione elenca una tabella di mappatura secondo IEC 62443-4-2.

Lo standard è un framework di sicurezza informatica riconosciuto per l’automazione industriale e i sistemi di controllo. Ciò significa che certificare l’applicazione zenon del cliente secondo questo importante standard di sicurezza risulta più semplice.

Industrial Intelligence per ogni settore

Zenon 15 offre anche miglioramenti e funzionalità specifiche, in particolare per il settore dell’energia e delle infrastrutture, del food & beverage e del farmaceutico.

I nuovi driver e il supporto esteso dei protocolli, tra cui applicazioni di building automation e l’accesso ai dati storici OPC UA (Open Platform Communications Unified Architecture), migliorano la connettività e l’integrazione dei dati.

I miglioramenti nel batch control e nei widget delle dashboard IIoT evidenziano ulteriormente l’evoluzione della piattaforma in un hub centrale per moderni sistemi di controllo industriale.

Nel settore energetico, ad esempio, zenon 15 supporta la visualizzazione HTML 5 avanzata e l’elaborazione dei comandi per le sottostazioni, tra cui l’Automatic Line Coloring (ALC) e l’autorizzazione multi-client sicura.

Negli ambienti farmaceutici e delle scienze della vita, supporta la certificazione PAS-X Message-Based System Integration (MSI) Plug & Produce, che consente un’integrazione rapida e standardizzata delle apparecchiature.

Zenon 15 soddisferà tutti i requisiti di conformità al Module Type Package (MTP) 2.0 per consentire un’automazione della produzione modulare e conforme alle normative non appena verrà rilasciato lo standard aggiornato (previsto per l’autunno 2025, la nuova build di zenon 15 sarà rilasciata allora).

Più chiarezza, controllo e collaborazione nell’automazione industriale

Lo sviluppo di zenon 15 ha coinvolto oltre 1.100 user story che hanno portato a 7.000 Git commits – il sistema di controllo della versione che gli sviluppatori utilizzano per tenere traccia delle modifiche al codice -, il che dimostra la forte attenzione di Copa-Data alla collaborazione e al miglioramento continuo.

“Che si tratti di modernizzare un’infrastruttura legacy o di lanciare un nuovo progetto greenfield, zenon 15 offre a ingegneri, operatori e decisori gli strumenti di cui hanno bisogno per lavorare in modo più intelligente, con maggiore chiarezza, controllo e collaborazione tra sistemi, stabilimenti e discipline”, afferma Punzenberger.

Articoli correlati