L’approccio di Emerson alla discrete automation a SPS Italia 2023

A SPS Italia 2023, dal 23 al 25 maggio, Emerson esporrà le sue soluzioni di automazione avanzata per processi manifatturieri discreti (Discrete Automation)

Pubblicato il 27 Apr 2023

Aventics_1504_7971_BDM_10176_retusch_-_small

Alla SPS Italia 2023, fiera in programma a Parma dal 23 al 25 maggio, Emerson esporrà soluzioni di automazione avanzata per processi manifatturieri discreti (Discrete Automation), dal campo al cloud. Al Padiglione 6 stand D060, i visitatori potranno visionare il portfolio Discrete Automation di Asco, Aventics, Branson, Movicon, PACEdge e PACSystems, oltre alle soluzioni CoreTigo.

Gli esperti di Emerson mostreranno ai visitatori come accedere e sfruttare i dati critici delle proprie macchine, linee di produzione o dell’intero stabilimento produttivo. Attraverso dimostrazioni dal vivo, i visitatori apprenderanno come l’utilizzo di queste tecnologie per ottenere informazioni essenziali può contribuire a promuovere il miglioramento continuo delle loro attività e a rendere i processi più produttivi, più intelligenti e più sostenibili.

Oltre allo stand dedicato alla Discrete Automation, Emerson avrà un altro stand a SPS Italia (padiglione 6 stand E 058) dedicato a CoreTigo. Oltre alle sue soluzioni avanzate, Emerson mostrerà anche come il monitoraggio di utility come l’aria compressa può aiutare le aziende a raggiungere obiettivi net-zero.

Durante la presentazione del 25 maggio alle 11:15, al Padiglione 7, Stefano Noccioli, Executive Leader IIoT (Italia) e Application Engineer spiegherà come il consumo di aria compressa può incidere sugli obiettivi net-zero di un’azienda. Illustrerà le soluzioni di monitoraggio dell’aria compressa e il motivo per cui queste soluzioni sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità di un’azienda.

La serie Advanced Electronic System Aventics

Il premiato Sistema AV (Advanced Valve) Aventics con sistema elettronico avanzato (AES) è il primo sistema di valvole pneumatiche dotato del protocollo integrato OPC UA (Open Platform Communications Unified Architecture). L’AES aiuta a risolvere le sfide di interoperabilità e ad accedere ai dati più facilmente, mentre l’integrazione del digital twin migliora l’efficienza della produttività e riduce i costi.

Nel 2022, il sistema AV serie Aventics con Advanced AES ha vinto il Premio Endeavor Idea!, ha ottenuto l’argento nel Premio Leap ed è stato nominato finalista per i Premi Ned Innovation.

I sensori di portata Aventics

I Sensori di portata Aventics serie AF2 hanno aiutato impianti di tutto il mondo a ridurre con successo il consumo di aria compressa e a migliorare l’efficienza energetica. Monitorando il consumo d’aria nei sistemi pneumatici, i sensori AF2 consentono un intervento rapido in caso di perdite, aiutando a ottimizzare il consumo energetico, a raggiungere gli obiettivi net-zero, a prevenire i downtime e a ridurre i costi.

Emerson offre questo sensore avanzato con un modello ad alta portata che proietta il monitoraggio dell’aria compressa oltre le singole macchine a vantaggio di linee e sistemi d’aria più estesi. Questa capacità ampliata consente agli utenti di ottimizzare facilmente il consumo di energia in un intero impianto di confezionamento e di migliorare la sostenibilità complessiva dell’impianto.

Soluzione di monitoraggio multimediale

Le soluzioni di monitoraggio multimediale, inclusa la comunicazione wireless CoreTigo, analizzano acqua, aria compressa, gas, elettricità, vapore (Wages) e altre utility. L’Edge Analytics Dashboard misura l’efficienza, ottimizza la produttività ed evita o riduce i tempi di inattività.

A SPS gli esperti Emerson mostreranno la soluzione del cabinet di monitoraggio multimediale e le informazioni che offre per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.

Movicon. NExT HMI/Scada

Movicon. NExT HMI/Scada è una piattaforma altamente modulare e scalabile che va oltre lo Scada per risolvere i problemi di automazione sia per i CPG che per i produttori OEM, partendo dalla singola macchina fino all’implementazione di un progetto IIoT industriale completo a livello di impianto.

Tra i moduli di Movicon. NExT, Movicon Pro. Lean fornisce dati prestazionali e analitici per la valutazione dell’OEE e Movicon Pro. Energy misura e tiene traccia dei consumi, mentre l’avanzato Movicon NExT. AR risolve i problemi operativi attraverso strumenti di visualizzazione che consentono di valutare attrezzature finora irraggiungibili.

Per la massima flessibilità, Emerson fornisce anche Movicon WebHmi, uno strumento di visualizzazione basato su HTML5 che può essere utilizzato come prodotto Hmi stand-alone in esecuzione su pannelli operatore Windows o Linux, oppure come Web Client per le applicazioni Scada Movicon. NExT, nonché Connext, un gateway di protocollo industriale.

Innovazioni PACSystems nella tecnologia Edge

Il software e le soluzioni per l’edge industriale aiutano ad analizzare e risolvere i problemi laddove si verificano: a bordo macchina. PACSystems Edge Solutions è un portfolio avanzato di sistemi di edge computing e di controllo, inclusi hardware e software edge che aiutano a semplificare la risoluzione dei problemi a livello di macchina e consentono analitica e comunicazioni facili ed economiche a livello di edge.

PACSystems Edge Solutions include i veri edge controller, i dispositivi di edge computing e i controller compatti e sfrutta Movicon. NExT, WebHMI, il server Connext OPC UA e le piattaforme PACEdge in pacchetti software ottimizzati per fornire connettività e visualizzazione potenti e flessibili e un set di strumenti abilitato per il cloud. PACSystems semplifica il passaggio all’edge.

Controller PACSystems RSTi-EP CPE200

La famiglia di controller compatti PACSystems RSTi-EP CPE200 offre un’ampia capacità di controller logici programmabili (PLC) in un design compatto e robusto che consente di implementare l’IIoT in modo rapido e semplice senza sacrificare le prestazioni. Fornisce sicurezza fin dalla progettazione, programmazione aperta e comunicazioni aperte integrate, riducendo significativamente i costi e la complessità.

Una gamma di funzionalità avanzate è fornita di serie, come la comunicazione OPC UA tramite Ethernet da 1 Gb ad alta velocità e le capacità di programmazione C, oltre ai vantaggi del supporto Emerson. Inoltre, include l’analitica, è predisposto per l’IIoT e presenta sistemi di imballaggio e di processo a prova di futuro per le nuove tecnologie o per le apparecchiature esistenti.

Attuatore elettrico lineare Aventics serie SPRA

L’attuatore elettrico lineare Aventics Serie SPRA è un attuatore efficiente e ad alte prestazioni che offre portata, precisione e affidabilità superiori. Oltre all’eccezionale precisione e ripetibilità, la serie SPRA è anche estremamente versatile e flessibile, con una scelta di tre diverse tecnologie di avvitatura che consentono l’implementazione in un’ampia varietà di applicazioni (impegnative).

La conformità con la norma ISO 15552, gli strumenti di selezione e dimensionamento online di facile utilizzo e una vasta gamma di accessori di fissaggio assicurano la semplice selezione della soluzione di movimento lineare adatta alla singola applicazione.

Sistemi valvole AV Aventics

I Sistemi valvole avanzati Aventics costituiscono una base affidabile per i sistemi di movimentazione compatti e le soluzioni di automazione complesse. Soprattutto nell’ambito della sicurezza delle macchine, la serie AV offre soluzioni intelligenti che riducono notevolmente gli sforzi necessari per la creazione di un design sicuro.

Le valvole della famiglia AV — AV03 e AV05 — fissano nuovi standard in entrambe le grandezze con il loro spool diagonale. Sono caratterizzate da un eccellente rapporto di flusso volumetrico e da un equilibrio energetico da record.

Con il sistema seriale AES (Advanced Electronic System), il sistema valvole AV comunica facilmente con i controller moderni tramite tutti i bus di campo standard. L’elettronica modulare costituisce la base per un networking all’avanguardia, una trasmissione di dati impeccabile e l’integrazione in progetti di Internet of Things.

Software e dispositivi Edge

I Dispositivi Edge Emerson combinano i migliori controller deterministici sul mercato con controller sicuri e non deterministici per analisi e algoritmi di apprendimento automatico, per ottimizzare in modo proattivo i risultati aziendali.

Questi dispositivi robusti sono progettati per aree industriali remote e dotati del nostro software PACEdge indipendente dal fornitore che esegue in sicurezza applicazioni non deterministiche.

Ciò riduce la latenza e soddisfa tutti i requisiti prestazionali specifici dell’applicazione.

Piattaforma elettronica Fieldbus Aventics G3

Nelle macchine di oggi altamente automatizzate, il Sistema valvole Aventics della piattaforma elettronica fieldbus Serie G3 sta sostituendo le soluzioni cablate tradizionali. Integra interfacce di comunicazione verso i sistemi di valvole pneumatiche con capacità di ingresso/uscita (I/O).

Questa piattaforma elettronica di nuova generazione consente un facile accesso ai collegamenti, con montaggio, installazione, messa in opera e manutenzione semplificati.

La funzionalità del G3 consente ai controller logici programmabili di attivare e disattivare le valvole in modo più efficiente e trasmettere dati I/O da sensori, indicatori luminosi, relè, singole valvole o altri dispositivi I/O basati su canale su varie reti industriali.

Il G3 ha un display grafico di facile lettura, che può essere utilizzato per la configurazione, la messa in servizio e la diagnostica. Offre miglioramenti dell’applicazione, delle prestazioni e della manutenzione per produttori OEM e utenti finali.

Cilindri e attuatori

I Cilindri pneumatici e attuatori Aventics sono componenti fondamentali dei sistemi automatizzati odierni. Indipendentemente dalla compattezza o dall’esigenza dell’applicazione, la soluzione è in grado di superare gli standard di performance e adattarsi allo spazio disponibile.

Saldatrice a ultrasuoni Branson GSX-E1

La Saldatrice a ultrasuoni Branson GSX-E1 e i sistemi di automazione avanzati aiutano i produttori a migliorare l’efficienza e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. I controlli monitorano automaticamente i parametri di saldatura critici in tempo reale, fornendo prestazioni attuabili e dati diagnostici per aiutare a determinare l’OEE (efficacia complessiva dell’apparecchiatura), consentire la tracciabilità e ottimizzare la manutenzione.

La tecnologia di crittografia leader di mercato delle saldatrici garantisce l’integrità e la sicurezza dei dati. Rispetto alle tecniche di giunzione come termosaldatura, adesivi o fissaggi meccanici, le saldatrici a ultrasuoni come la Branson GSX-E1 utilizzano meno elettricità, non richiedono materiali di consumo e producono meno scarti, riducendo le emissioni di carbonio nella catena di montaggio.

Soluzioni di automazione wireless

Le soluzioni di automazione wireless di nuova generazione di Emerson e CoreTigo collegano i dispositivi e sbloccano i dati intrappolati. La combinazione dell’esperienza di Emerson e della tecnologia wireless industriale di CoreTigo si traduce in un ecosistema completamente connesso che può ridurre le inefficienze.

I sistemi di automazione wireless sono dotati di IO-Link Wireless, un protocollo di comunicazione wireless universale deterministico, altamente affidabile e scalabile con bassa latenza (5 millisecondi) e bassi tassi di sincronizzazione (decine di microsecondi).

Valuta la qualità di questo articolo

G
Daniela Garbillo

Giornalista pubblicista con 30 anni di esperienza di redazione, coordinamento e direzione maturata presso case editrici, gruppi e associazioni in diversi settori, dalle tecnologie innovative alle energie rinnovabili, dall'occhialeria al beauty, all'architettura. All'attivo anche importanti esperienze in comunicazione, organizzazione di eventi e marketing.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4