automazione

Motion control, le soluzioni Leadshine per il mercato europeo. Presto una sede anche a Milano



Indirizzo copiato

L’azienda cinese amplia l’offerta per il mercato europeo con gli azionamenti serie EL7 ed EL8 e i sistemi DM5 Stepper, garantendo precisione, connettività EtherCAT e sicurezza certificata. Leadshine introduce anche soluzioni avanzate per la robotica umanoide e mobile, assicurando prestazioni elevate a costi accessibili e un supporto tecnico globale sempre più vicino alle imprese grazie alla prossima apertura di una sede a Milano.

Pubblicato il 12 feb 2026



EL7 Series



Affidabilità, elevata coerenza ed elevate specifiche prestazionali: sono queste le caratteristiche degli azionamenti che da oltre un decennio Leadshine fornisce per il mercato europeo.

L’azienda – dedicata alla progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti di motion control ad alte prestazioni e a costi accessibili basati sulle più recenti tecnologie di controllo – ha recentemente ampliato la sua gamma di prodotti rivolta al mercato europeo.

Le novità includono gli azionamenti e motori servo AC della serie EL7 e gli azionamenti EL8 ad alte prestazioni.

Le nuove gamme dei suoi prodotti affidabili, compatti e potenti, ciascuna progettata specificamente per il mercato europeo, sono dotate di comunicazione EtherCAT e PROFINET, certificazioni europee e statunitensi e funzionalità Safe Torque Off (STO).

L’azienda fondata da Warren Li, laureatosi al MIT, vanta quasi 30 anni di esperienza nel mercato del motion control. Pone una fortissima attenzione alla ricerca e all’innovazione, migliorando e ampliando continuamente la propria gamma di prodotti di automazione competitivi e ad alte prestazioni basati sulle tecnologie più recenti.

“Le aziende europee continuano ad automatizzare le proprie operazioni, alla ricerca di maggiore efficienza e prestazioni e Leadshine è idealmente posizionata per soddisfare le loro esigenze. Stiamo ampliando la nostra rete di distributori in Europa e portando il nostro focus su affidabilità, prestazioni e innovazione a un pubblico più ampio”, commenta Warren Li, Presidente e Fondatore di Leadshine.

I nuovi azionamenti servo AC della serie EL7

Con potenze da 44 W a 22 kW, i nuovi azionamenti servo AC della serie EL7 dispongono di I/O configurabili dall’utente e di una resistenza di rigenerazione interna, controllo degli anelli di velocità e coppia, soppressione delle vibrazioni e compensazione dell’attrito.

Leadshine ha inoltre sviluppato una gamma di motori abbinati, con potenze da 50 W a 750 W e encoder magnetico-ottici a 23 bit a supporto della serie EL7.

La nuova serie DM5 Stepper

La nuova serie DM5 Stepper compatta e leggera di Leadshine è disponibile sia in versione a impulsi sia EtherCAT.

Offre un’elevata precisione di posizionamento e basse vibrazioni per un funzionamento fluido e preciso.

Le altre novità di Leadshine (ci sono anche le mani per i robot)

L’azienda offre un’ampia gamma di prodotti di motion control, tra cui motori e azionamenti stepper e servo, azionamenti multi-asse, motion controller, PLC, HMI, moduli I/O e componenti per robot umanoidi.

Nello specifico, le novità sul campo della robotica umanoide hanno riguardato le mani destre, progettate per gestire carichi fino a 30 kg che integrano un sistema di controllo ibrido coppia/posizione, garantendo la massima flessibilità di integrazione tramite i protocolli Modbus, CANopen ed EtherCAT.

L’azienda applica il proprio know-how nel motion control anche nello sviluppo di moduli di giunto integrati e motori frameless della serie FM, soluzioni mirate a ottimizzare la fluidità e la precisione del movimento nei robot mobili.

L’impegno per la qualità e l’innovazione nel motion control

Offrendo una gamma in continua espansione di soluzioni di motion control in Europa, Leadshine propone prodotti competitivi che sono stati collaudati e testati per soddisfare un’ampia varietà di esigenze applicative, tra cui CNC, logistica e robotica, 3C e semiconduttori, lavorazione del legno e packaging.

Ogni azionamento viene testato individualmente prima di lasciare la fabbrica per garantire la massima accuratezza e affidabilità.

Le soluzioni Leadshine sono dotate di numerose certificazioni e funzioni internazionali (ad es. IP65, CE, UL, RoHS, STO), eccellente documentazione, coerenza del prodotto, consegne rapide e un supporto reattivo.

Un team internazionale ampio, competente e in crescita fornisce supporto esperto in tutto il mondo, con piani per l’apertura di un nuovo ufficio a Milano nel prossimo futuro per clienti e distributori in Europa.

Articoli correlati