Plug & produce: i prodotti B&R comunicano in OPC UA su TSN

B&R è tra i primi fornitori di soluzioni di automazione a mettere a disposizione dei propri clienti un portfolio completo per la comunicazione che sfrutta le potenzialità del protocollo aperto real-time OPC UA su supporto TSN.

Pubblicato il 25 Mar 2020

motion

B&R è tra i primi fornitori di soluzioni di automazione a mettere a disposizione dei propri clienti un portfolio completo per la comunicazione che sfrutta le potenzialità del protocollo aperto real-time OPC UA su supporto TSN.

Con i PLC della serie X20, i bus controller, i PC industriali e uno switch TSN ottimizzato per l’applicazione in macchina, B&R consente di realizzare reti completamente standardizzate per macchine modulari e adattive. La produzione di lotti di dimensione unitaria a costi sostenibili è ora una realtà.

Grazie alla rete standardizzata OPC UA su TSN, rimane una sola interfaccia che scambia dati standardizzati tra tutti i nodi della rete. Le macchine e gli impianti diventano sostanzialmente più facili da sviluppare e gestire.

Come funziona

La configurazione dei dispositivi OPC UA su TSN e della rete stessa, nonché l’assegnazione dei diritti di accesso, sono tutti gestiti nel software di progettazione Automation Studio di B&R. Ciò non solo consente la configurazione automatica, ma anche i blocchi software pronti all’uso riducono al minimo la quantità di programmazione coinvolta nello sviluppo di macchine modulari. È possibile collegare azionamenti, controller e altri dispositivi di diversi produttori senza costi aggiuntivi. Invece di scrivere del codice, tutto ciò che resta da fare per lo sviluppatore è impostare alcuni parametri.

Le reti OPC UA su TSN consentono di fatto il “plug & produce” e sono facili da configurare e gestire. Inoltre le stazioni in rete comunicano su questo standard 18 volte più velocemente rispetto a qualsiasi altro protocollo disponibile sino a oggi. Insieme ai nuovi prodotti B&R, questo apre nuove possibilità in settori come le applicazioni di controllo e movimento strettamente sincronizzate.

L’OPC UA consente comunicazioni trasparenti e senza interruzioni dal sensore al cloud. L’estensione TSN permette a questo protocollo di far convergere IT e OT in una rete unificata, andando a soddisfare una condizione fondamentale per tutte le applicazioni di IoT industriale. La tecnologia supporta reti che comprendono decine di migliaia di nodi e beneficia delle estensioni della larghezza di banda rispetto allo standard Ethernet. Anche grandi volumi di dati, come quelli generati per il monitoraggio intelligente delle condizioni di macchina e la manutenzione predittiva, possono essere gestiti con facilità.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3