Comunicazioni real-time, B&R presenta uno switch per reti TSN

B&R, società che opera nel settore dell’automazione e parte del gruppo ABB, ha ampliato il proprio portfolio di prodotti per la connettività di fabbrica presentando un nuovo switch Ethernet TSN.

Il nuovo prodotto è pensato per offrire alle aziende la possibilità di convergere su reti real-time attraverso il protocollo OPC UA su reti TSN, che è  indipendente dal fornitore dei dispositivi collegati.

Lo switch TSN consente tempi di ciclo inferiori a 50 µs, offre quattro porte TSN real-time e una porta Ethernet standard per collegare, ad esempio, un display.

Lo switch permette inoltre l’uso di topologie di rete a stella, ad albero o ad anello in aggiunta al daisy-chaining. È possibile collegare in cascata più switch per raggiungere gli armadi remoti o implementare reti real-time grandi e complesse. Anche i nodi ethernet standard (non TSN) possono essere inclusi nella rete tramite lo switch.

Lo switch è completamente integrato nell’ambiente di programmazione Automation Studio di B&R e la configurazione avviene automaticamente.

Il dispositivo supporta pienamente un approccio centralizzato alla gestione hardware e software, mentre lo sviluppo di applicazioni e le configurazioni specifiche della macchina possono essere eseguite offline o online. Inoltre lo switch TSN può essere utilizzato anche come switch convenzionale non gestito per reti non real-time e non è necessaria alcuna configurazione speciale.

Grazie alla sua forma progettata per poter essere inserita in macchina e realizzata secondo i canoni della linea di PLC e I/O X20, lo switch TSN occupa poco spazio nell’armadio e può essere installato a fianco dei dispositivi di controllo macchina. Inoltre può essere montato in due differenti posizioni, a seconda dell’uscita del cavo, permettendo di ottimizzare gli spazi ristretti.

Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.