ABB e Made, il Competence Center Industria 4.0 con sede a Milano specializzato nel supportare le aziende manifatturiere italiane nel percorso di digitalizzazione, iniziano una collaborazione che punta a promuovere attività di orientamento e formazione su soluzioni innovative di automazione ed elettrificazione finalizzate alla semplicità d’uso ed efficienza energetica.
Le due realtà intendono inoltre sviluppare attività nel mondo education, anche con sistemi di programmazione semplificata del ciclo robot e di interfacce uomo-robot avanzate.
L’annuncio è stato dato nel corso di un convegno intitolato ‘Quali competenze per la leadership industriale italiana?’ organizzato dalla Community InnoTech e The European House Ambrosetti e ospitato presso la sede del Made.
ABB e Made prevedono anche lo sviluppo soluzioni di automazione robotizzata basata su architetture innovative di comunicazione abilitate dal 5G.
Trasferire la cultura della digitalizzazione
L’obiettivo in generale è quello di trasferire la cultura della digitalizzazione, della semplicità d’uso e della sostenibilità, finalizzata a una maturazione delle PMI, e per questo saranno organizzati scambi di competenze anche attraverso l’organizzazione di visite e workshop nei siti produttivi di ABB. La collaborazione potrà contare sul know-how e le competenze dei team ABB in ambito Robotica, Motion ed Elettrificazione.
“Made è una struttura all’interno della quale una PMI può apprendere le potenzialità delle tecnologie abilitanti della smart-factory e capire come introdurle all’interno dei propri processi produttivi per aumentare l’efficienza, la produttività e ridurre gli sprechi”, commenta in una nota Marco Taisch, presidente del Competence Center.
“Nel fare questo Made4.0 si appoggia ai propri partner, società tra le più importanti realtà industriali, che mettono a disposizione le loro tecnologie e conoscenze per realizzare la missione del Competence Center. Siamo orgogliosi di aggiungere tra i nostri importanti partner uno dei nomi leader del settore dell’automazione e della robotica ampliando così le competenze che possiamo mettere a disposizione delle aziende che si rivolgono a noi”, prosegue Taisch.
Gianluca Lilli, Senior Vice President e Commercial Leader di ABB SpA, spiega che “La nostra partnership con Made4.0 è in piena sintonia con l’impegno che guida ABB nell’ambito della transizione digitale, energetica e sostenibile. ABB, dal 2020, è riconosciuta dal Mise come uno dei Lighthouse del progetto Transizione 4.0 e, all’interno di Made4.0, riconosce un’ulteriore opportunità per condividere progettualità e competenze specifiche che possono ispirare e sostenere concretamente il percorso delle PMI verso la smart-factory. Il nostro obiettivo strategico per quanto concerne la sostenibilità è quello di lavorare per ridurre le emissioni, preservare le risorse e promuovere il progresso sociale: attività che stiamo perseguendo al nostro interno ma anche coinvolgendo tutta la catena del valore in cui operiamo”.