Sonepar Italia chiude in positivo il 2019

Sonepar italia nel 2019 ha fatturato 622 milioni (+3%) ed è cresciuta maggiormente nei settori e-Mobility, sicurezza edifici, automazione industriale. L’e-commerce ha ottenuto un fatturato di oltre 100 milioni di euro.

Pubblicato il 06 Feb 2020

1701_SONEPAR_PAD_9625_rk-min

Sonepar Italia, azienda specializzata nella distribuzione di materiale elettrico e parte del gruppo internazionale Sonepar, ha chiuso il 2019 in positivo con un fatturato di 622 milioni di euro, con una  crescita di circa il 3% rispetto all’anno precedente, consolidando ulteriormente la redditività.

L’azienda fornisce consulenza tecnica e commerciale ad installatori elettrici (65%),  industrie (25%) e pubbliche amministrazioni e grandi utility (10%) e vende prodotti e soluzioni per l’automazione industriale e residenziale, per l’illuminazione, le energie rinnovabili, l’efficientamento energetico e l’e-mobility, nonché  materiale per la sicurezza individuale e cavi.

I risultati di Sonepar Italia del 2019

L’azienda durante il 2019 è cresciuta maggiormente nei settori dell’e-Mobility (+15%), della sicurezza edifici (+8%) e dell’automazione industriale (+5%).

Una parte del fatturato è arrivato dall’ambito dell’e-commerce che ha superato i 100 milioni di euro di fatturato, raggiungendo il 16% delle vendite complessive. Risultato raggiunto grazie al percorso di digitalizzazione intrapreso dall’azienda che mette a disposizione dei propri clienti un e-shop con oltre 350.000 articoli disponibili all’acquisto e diversi strumenti per agevolare il lavoro degli installatori elettrici, come i configuratori per impianti residenziali e industriali e tool per facilitare la realizzazione di preventivi.

Da evidenziare inoltre l’importante acquisizione del Gruppo Elettroveneta (230 milioni di euro), che ha portato Sonepar a raggiungere un fatturato aggregato di oltre 850 milioni di euro e ampliando così la sua presenza sul territorio nazionale con oltre 150 punti vendita e 6 centri di distribuzione.

Grazie ai centri distributivi e a uno stock di oltre 55.000 articoli, Sonepar Italia è in grado di consegnare il materiale ordinato in 24 ore, in tutta Italia.

“In generale il 2019 è stato un anno molto intenso per tutto il mercato. Nella seconda parte abbiamo assistito ad un rallentamento dell’industria, dovuto alla contrazione delle esportazioni globali, che ha influito negativamente sui risultati del comparto dell’automazione industriale ma, complessivamente, è stato un buon anno. Le vendite online si confermano un asset imprescindibile e si affiancano alla diffusa presenza territoriale e alla competenza e specializzazione delle persone che ogni giorno lavorano al fianco dei nostri clienti”,  ha dichiarato Sergio Novello, Presidente e Ad di Sonepar Italia.

L’Era Smart Center e il progetto Accademia

“L’internet of things è certamente uno dei settori che ha ottenuto migliori risultati nel 2019 – prosegue Novello – . Per questo abbiamo investito in questo mercato, fortemente in crescita anche in Europa, aprendo a Milano un nuovo Competence Center, Era Smart Center, un luogo innovativo dove i nostri clienti possono testare le tecnologie connesse e interagire con 14 diversi protocolli di connessione. Era è anche luogo di formazione, nel quale organizziamo corsi e incontri tecnici per valorizzare la professionalità di progettisti e installatori, integrando competenze specifiche degli Smart Building. Il nostro percorso è orientato verso la specializzazione; per questo crediamo nella formazione di clienti e dipendenti su temi innovativi che possano ispirare e stimolare il mercato, grazie anche al coinvolgimento dei grandi produttori di tecnologia, nostri fornitori”.

Sulla formazione di nuovi talenti, Sonepar Italia organizza da 15 anni il progetto Accademia, con l’obiettivo di inserire giovani diplomati ad indirizzo tecnico nel mondo del lavoro. I 25 ragazzi, provenienti da tutta Italia, che hanno iniziato a settembre 2019 il percorso formativo, stanno ora effettuando lo stage in alcuni dei punti vendita Sonepar.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3